Kurganets-25: questo carro armato russo ha un controller simile a un DualShock

Quello che vedete nell’immagine di copertina è un Kurganets-25. Si tratta di un carro armato russo che si pilota grazie a un controller simile a quello di una PlayStation.

Una scelta che appare decisamente voluta è stato proprio Albert Bakov, vice-presidente dell’azienda costruttrice, a spiegare ai giornalisti del sito Sputnik News, come abbia chiesto esplicitamente la realizzazione di un controller simile a un Dualshock.

“Ho passato due anni a convincere i progettisti che dovevano rendere la console simile al gamepad PlayStation, in questo modo i giovani soldati ci prenderanno maggiore confidenza.” spiega in una intervista.

C’è anche un’altra ragione per cui i comandi del veicolo militare hanno questa particolare forma, aggiunge Bakov. Un controller simile a quello di una console occupa meno spazio all'interno del veicolo.
Se i comandi avessero avuto invece la forma di un volante, come per le normali autovetture, sarebbe stato più pericolo per il pilota visto che, in caso di una improvvisa esplosione, la cassa toracita verrebbe più facilmente danneggiata nell'urto.

Insomma, ispirarsi a Sony porterà all’esercito russo solo benefici!

Fonte: Kotaku

Leave a reply