The Last Guardian: Fumito Ueda parla dello sviluppo del gioco

Dopo un’attesa che si sembra sia durata una vita, finalmente Sony, durante questo E3 2015, ha annunciato ufficialmente l’arrivo di The Last Guardian su PlayStation 4.

Un annuncio che ha fatto tirare un sospiro di sollievo a moltissimi videogiocatori: era da tempo che si pensava che il gioco fosse in sviluppo su PlayStation 4 ma era dal 2009 che non se ne parlava in maniera ufficiale.

Ben 6 anni di silenzio, abbastanza da far pensare al suo creatore, Fumito Ueda, che i videogiocatori si fossero dimenticati dell’esistenza del gioco.

Sì perché, nel corso di una intervista sul PlayStation Blog, ha ammesso di essere stato preoccupato: dopo tutto questo tempo il pubblico avrebbe potuto non ricordarsi di “The Last Guardian”!

“Sì, è decisamente passato qualche anno dal nostro ultimo annuncio. Credo che fosse davvero imprevedibile come il pubblico avrebbe reagito all’annuncio. Non ero sicuro che le persone si sarebbero ricordate del titolo. Ammetto che ero un po’ nervoso”, afferma nel corso dell’intervista.

18278868483_153441f8f1_z

Un’ansia di breve durata viste le reazioni entusiaste dei fan; come ci si poteva dimenticare di The Last Guardian?

“Dopo l’annuncio ho visto la reazione e il sostegno delle persone e ciò mi ha rassicurato. Le persone sono davvero in attesa di questo gioco e si sono emozionate nel vedere la presentazione. In seguito mi sono rilassato e ne sono felice.”

Ma qual è stato il motivo di tanta attesa? Una delle motivazioni, spiega Ueda, era sicuramente la difficoltà tecnica di portare un gioco annunciato per PlayStation 3 su PlayStation 4. Un ostacolo poi superato che ha portato all’annuncio del gioco sulla console next gen Sony durante la recente conferenza stampa dell’E3 2015.

Infine, Fumito Ueda, conclude l’intervista spiegando che cosa è cambiato in “The Last Guardian”, durante il corso di questi 6 anni.

“Il contenuto del gioco in sé (la trama, ad esempio), non è cambiato. Ovviamente, la migrazione dello sviluppo su PS4 ci ha permesso di spingere sul fronte tecnologico. Abbiamo un preciso stile artistico in mente per The Last Guardian e l’hardware di PlayStation 4 ci ha aiutato a raggiungere i nostri obiettivi.”

In attesa di saperne di più vi ricordiamo che The Last Guardian arriverà nel 2016 in esclusiva per PS4.

Fonte: Gamespot

Impostazioni privacy