L’emulatore Nesbox non vedrà la luce su Xbox One

Gli emulatori sono piuttosto comuni su PC e in alcuni casi sulle console dei produttori che vogliono proporre giochi di vecchia data in una veste più moderna.

Tuttavia, con la certificazione di Nesbox, si stava profilando per la prima volta il caso di un’emulatore per NES giocabile su una piattaforma Xbox.

Un caso che, comunque, non andrà troppo avanti, dal momento che, nonostante una prima e forse inattesa approvazione, l’emulatore è stato rimosso dallo store per Xbox One cui aveva avuto accesso come applicazione universale Windows.

Probabile che il colosso di Redmond abbia riflettuto maggiormente sulle implicazioni legali che la pubblicazione di tale app avrebbe potuto avere, o che semplicemente abbia ricevuto una chiamata da parte di Nintendo.

Dall’account Twitter di Nesbox fanno sapere che “Microsoft dice: ‘il vostro prodotto è stato rimosso dallo store globalmente o da specifici mercati’. Vogliono che io rimuova il supporto alla piattaforma Xbox e ripubblichi”.

Non è chiaro dove l’emulatore possa essere ripubblicato, a questo punto, anche se la strada più percorribile rimane sempre quella del PC.

Aveva suscitato grande curiosità e dibattiti il recente annuncio di un NES Mini in uscita l’11 novembre.

La console, che sarà venduta al prezzo di €59,98, starà nel palmo di una mano e includerà 30 giochi, a cui non potranno tuttavia esserne aggiunti altri di quella fantastica era videoludica.

Impostazioni privacy