Leonardo finisce sul web: la piattaforma gratis su cui puoi vedere le sue opere come al museo

Non tutte le opere di Leonardo da Vinci sono state restaurate, ma ora ritorneranno a splendere come un tempo: questa tecnologia lo permetterà.

La storia dell’arte ci insegna che studiare le opere del passato ed approfondirle potrebbe essere un ottimo modo per arrivare a comprendere dei concetti molto importanti. Abbiamo visto più e più volte come determinati eventi storici venissero riportati propriamente in alcuni dipinti, segno del fatto che i grandi artisti del passato non lasciassero nulla al caso. E’ questo, dunque, non può che essere un buon motivo per analizzarle.

Leonardo da vinci
Leonardo Da Vinci sul web – Videogiochi.com

Uno dei maggiori esponenti della storia artistica sicuramente è Leonardo da Vinci, che tutti voi conoscerete per ovvie ragioni. Le sue fantastiche opere sono conosciute ovunque: è un dato di fatto. Tuttavia, alcuni dei suoi manoscritti non sono mai stati decifrati a dovere nonostante fossero rimasto intatti sino ad oggi. Non è così facile ordinare in una sequenza logica ben 1.110 fogli, precisamente in un grande libro che viene comunemente chiamato Codice Atlantico.

Un portale web dedicato a Leonardo da Vinci, e non solo

Però, grazie all’evoluzione della tecnologia e all’avanzamento delle varie conoscenze in tal senso, gli studiosi sono riusciti a trovare un modo per decifrarli in tutta serenità. Questo non può che essere un buon segno, specialmente se i manufatti avrebbero le giuste informazioni per consentire agli studiosi di entrare in possesso di informazioni molto importanti dell’epoca di Leonardo da Vinci. Cosa hanno fatto per riuscire a capire i contenuti?

leonardo 7
Non mancherà nessun opera all’appello – Videogiochi.com

Il Laboratorio Multimediale del Museo Galileo di Firenze ha messo a punto la Leonardo//thek@, ossia una piattaforma sviluppata in collaborazione con la Commissione per l’Edizione Nazionale dei manoscritti e dei disegni di Leonardo da Vinci, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, la Royal Library di Windsor, la Biblioteca Leonardiana di Vinci e l’Ente Raccolta Vinciana. Inoltre, il sostegno è stato dato anche dal Comitato Nazionale e dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

L’utilità di questa tecnologia non va sottovalutata, perché la Leonardo//thek@ è una biblioteca digitale che permette di consultare in maniera immediata e accurata tutti i fogli del Codice Atlantico. Allo stesso tempo, sarà possibile accedere ai vari risultati dei secoli di studi sia su questo manufatto che su ciò che vogliamo sapere su Leonardo da Vinci. La piattaforma è in grado di offrire di tutto e di più al suo interno, dunque vi suggeriamo di visitarla per darci un’occhiata.

Impostazioni privacy