Lucca Comics & Games: ecco tutte le novità per l'edizione 2014

Anche quest'anno partirà il Lucca Comics&Games, manifestazione dedicata ai fumetti e ai videogiochi che si svolgerà nella cittadina Toscana dal 30 ottobre al 2 novembre 2014.

Questa volta però sarà una Lucca Comics&Games definita "Revolution" per via di numerose novità presentate; qui si seguito spiegati i principali cambiamenti apportati e gli eventi più significativi che saranno presentati nelle diverse aree espositive.

Le prime zone espositive che subiranno cambiamenti saranno l'intera area Est del centro storico che ospiterà quest'anno la Japan Town, diventando un'evoluzione del precedente Japan Place, dove verrà ospitato tutto ciò che ha a che fare con il Giappone.

Villa Bottini, invece, sarà completamente dedicata al nuovo videogioco "Assassin’s Creed Unity" di Ubisoft, venendo così rinominata "Villa degli Assassini".

Per quanto riguarda invece la logistica, la biglietteria di piazzale Risorgimento sarà spostata nella piazzetta antistante le ex Officine Lenzi a San Concordio, mentre tutte le altre non cambieranno posizione. Per chi si dovesse trovare in posti lontani e ha difficolità a raggiungere Lucca, potrà anche quest'anno usufruire dell'iniziativa "Comics in Bus" per raggiungere la fiera con una navetta dedicata.

Ma parliamo ora delle aree tematiche più importati e famose del "Lucca Comics&Games" ovvero le aree omonime "Comics" e "Games".
L'area comics infatti vedrà come ogni anno l'arrivo di diverse personalità di spicco del settore, che terrano conferenze dedicate per parlare di quello che negli ultimi anni è il meglio del panorama editoriale a fumetti.

Saranno presenti personalità provenienti da svariate parti del mondo, tra cui segnaliamo la presenza di Robert Crumb, leggenda del fumetto indipendente proveniente dagli Stati Uniti e Rutu Modan, grande autrice israeliana.

Non mancheranno nemmeno quest'anno le collaborazioni con grandi realtà e personalità influenti, come il Ministero della Cultura giapponese per una mostra dedicata a Hirohiko Arak, conosciuto per "Le bizzarre avventure di JoJo" e una collaborazione con il CERN per un esperimento fumettistico-scientifico che sti sta svolgendo in queste stesse ore.

Per quanto riguarda invece l'area "Games", numerose mostre e sfilate per celebrare i più famosi videogiochi e, oltre alla presenza della "Villa degli Assassini" precedentemente citata, segnaliamo la presenza di una mostra dedicata al celebre team di sviluppo "Naughty Dog".

Passiamo ora all'area "Japan"  che ospiterà un padiglione di 400 mq dedicato a gadget, action figure e scuole di manga. Ci saranno anche mostre a tema, attività laboratorio, workshop e incontri, e diverse attività.

Infine anche i più piccoli avranno modo di visitare questa manifestazione visto che quest’anno l’ingresso a tutta l’area Junior all'interno del Family Palace sarà completamente gratuita per adulti e bambini.

Se avete quindi in programma di venire a Lucca per la manifestazione vi consigliamo quindi di tenere d'occhio il sito ufficiale perchè come ogni anno si potranno comprare i biglietti direttamente dal web, evitando le file chilometriche alle biglietterie.

In allegato alcune foto di presentazione per questa edizione 2014 della manifestazione.

 

Leave a reply