Marvel Rivals continua a perdere giocatori: è allarme – GRAFICO

Una situazione a dir poco preoccupante per un grosso videogioco come Marvel Rivals che sta continuando a vivere un’emorragia di utenti.

Fino a 5-6 mesi fa quando si parlava di Marvel Rivals era praticamente impossibile non usare toni entusiastici dato che questo titolo di NetEase ha dominato il mercato videoludico, esplodendo fin dal day one e senza trovare alcun freno per tantissimo tempo.

Marvel Rivals Emma Frost
Marvel Rivlas continua a perdere giocatori: è allarme – GRAFICO – Videogiochi.com

Marvel Rivals è riuscito a mettere insieme una quantità enorme di appassionati di videogiochi, addirittura andando a rubare la community di tantissimi altri importanti titoli. Si pensi ad esempio a un gigante come Overwatch 2, che ha subito e anche parecchio il lancio sul mercato di questo titoli, registrando una transumanza dei propri utenti verso questo titolo con i supereroi più amati del gioco.

Tra skin particolarmente ammiccanti, content creator che non potevano fare a meno di produrre video e live streaming di questo gioco e un continuo parlare di questo gioco, ecco che sembrava che NetEase avesse tra le mani un prodotto intramontabile, infinito, gigantesco. E invece oggi la realtà è parecchio diversa con gli sviluppatori che stanno registrando invece un netto calo della propria utenza.

I numeri preoccupanti di Marvel Rivals

Tutto è iniziato quando la Stagione 1 è iniziata a gennaio 2025, con dei cambiamenti che sembrano non aver proprio convinto i giocatori, anzi. Infatti man mano il numero di giocatori online è calato passando da circa 640.000 utenti su Steam al suo picco a circa 130.000 giocatori prima del lancio della Stagione 2.5, appena cinque mesi dopo.

Marvel Rivals grafico
I numeri preoccupanti di Marvel Rivals – Videoigochi.com

Una situazione che è in controtendenza con quanto si aspetterebbe naturalmente da un gioco game as a service, in cui ogni nuovo aggiornamento di solito corrisponde a un aumento importante dell’utenza, con tanti interessati alle novità e incuriositi dai cambiamenti.

In particolare ora con la Stagione 2, che ha visto anche il lancio di Ultron e novità che riguardano l’amatissimo Jeff. Sfortunatamente però non sembra che le cose stiano andando in questo modo, anzi, in quanto, sebbene il numero di giocatori sia leggermente aumentato, l’incremento di questa stagione è il più basso mai registrato dal titolo. Ricordiamo intanto che c’è un grosso gioco che presto dovrebbe tornare a mostrarsi.

Per esempio, l’inizio della Stagione 1.5 ha visto un aumento di oltre 117.000 giocatori al lancio, mentre l’inizio della Stagione 2 ha visto il numero di giocatori di Marvel Rivals quasi raddoppiare, passando da 170.000 a 315.000. La crescita della stagione 2.5 è molto meno impressionante, con un aumento di poco meno di 60.000 unità.

Gestione cookie