Trovato strano messaggio segreto in un fumetto di Assassin’s Creed

L’universo di Assassin’s Creed è espanso e copre ora anche il mondo dei fumetti. La storia si è ovviamente allargata rispetto a quella del primo titolo e parte di questa storia comprende adesso una civiltà aliena scomparsa migliaia e migliaia di anni fa.

Come tutte le civiltà evolute, anche quella che ha generato il substrato di Assassin’s Creed ha una sua lingua. Una lingua che dovrebbe avere proprie regole grammaticali e un vocabolario unico. Ma stando a ciò che sembra emerso dai social, la lingua dell’antico popolo Isu potrebbe essere molto più vicina a quelle che parliamo noi adesso di quanto i fan sarebbero stati pronti a vedere. In un nuovo volume dedicato ad Assassin’s Creed Valhalla dal titolo The Converts, è stato rintracciato un messaggio che ha mandato su tutte le furie almeno una parte dei social.

ubisoft scandalo fumetto assassin's creed
Assassin’s Creed Valhalla The Converts (videogiochi.com)

Questa scoperta, stando alle reazioni, potrebbe essere un altro passo falso di Ubisoft, che come sappiamo non si trova adesso in un buon momento né per quello che riguarda la situazione interna né per quello che riguarda proprio il rapporto con giocatori e giocatrici, che sempre più spesso si lamentano di essere sempre semplicemente spremuti fino all’ultimo centesimo.

Messaggio di aiuto dentro Assassin’s Creed?

Come per tutti i giochi che creano intorno a sé una grande struttura narrativa, Assassin’s Creed ha adesso una fanbase numerosa che esamina e riesamina ogni millimetro di ogni gioco e di ogni altro prodotto collegato. Nel 2021 proprio il lavoro dei fan aveva portato anche alla decifrazione della famosa lingua Isu utilizzata dagli alieni spazzati via più di 70 mila anni fa dal genere umano.

assassin's creed lingua isu
Tweet (videogiochi.com)

Ma a quanto pare le informazioni che riguardano gli Isu non sono state diffuse allo stesso modo tra chi si doveva occupare del fumetto dedicato al capitolo Valhalla. Dal profilo Twitter Access the Animus è infatti saltato fuori che in una delle tavole del fumetto, in cui fa bella mostra di sé proprio la lingua Isu, ci sarebbe in realtà nascosto un messaggio che racchiude tutta la frustrazione degli artisti costretti a lavorare su questo universo alla cieca. Il messaggio segreto recita così: “se qualcuno riesce a spiegarmi come si scrive questa m**** lo apprezzerei“.

Scempio linguistico, fan sul piede di guerra

E non è tanto il messaggio che ha sconvolto i fan quanto il fatto che, in barba a tutte le regole linguistiche che si erano raccolte per la lingua Isu, questo messaggio è semplicemente scritto con parole inglesi che utilizzano l’alfabeto Isu. E diversi fan sono ora offesi leggendo tra le righe come Ubisoft non si sia a quanto pare preoccupato di dare agli artisti coinvolti informazioni necessarie a produrre un fumetto di qualità.

Impostazioni privacy