Michael Pachter: l'analista che non ne azzeccava una

Chi di voi non conosce Michael Pachter? Come potete non conoscere quel simpatico signore di mezz'età che ogni tanto spara una profezia riguardante i videogiochi che puntualmente non avviene? Beh, il fatto che faccia l'analista, e quindi dovrebbe prevedere il giusto, è solo un dettaglio!

Ma andiamo ad analizzare l'analista, ovvero, tutte le volte che Pachter l'ha sparata grossa e, come sempre, è avvenuto il contrario:

  • nel 2006, poco prima del debutto di Wii, il nostro amico ha predetto che l'innovativo controller della console non sarebbe stato apprezzato dalla gente, costringendo Nintendo a uscire dal mercato console. A oggi, dicembre 2015, Wii è una delle console più vendute di sempre e Nintendo sta lavorando a NX, successore di Wii U.
  • nel 2008, dopo il successo di Assassin's Creed, Pachter ha predetto che il sequel sarebbe stato ambientato nella Francia rivoluzionaria e che Altair avrebbe fatto ritorno. Assassin's Creed 2 è ambientato in Italia, e di Altair non c'è traccia.
  • nel 2009 il buon Michael l'ha sparata veramente grossa, affermando che PS3, Xbox 360 e Wii sarebbero state le ultime console sul mercato. Sony, Microsoft e Nintendo stanno ancora ridendo.
  • nel 2010, quando Kinect si chiamava ancora Project Natal e non se ne sapeva assolutamente niente, Pachter ha sentenziato che la periferica avrebbe avuto un costo di circa 50 dollari. Kinect al lancio costava esattamente il triplo, 150 dollari.
  • nel 2014, dopo qualche anno di pausa di riflessione, l'analista è tornato alla carica, affermando che Xbox One avrebbe battuto PS4 in unità vendute. A oggi la console Sony vende regolarmente quasi il doppio di quella Microsoft in tutto il mondo.

In realtà siamo troppo cattivi con lui: Pachter ha dimostrato di saper fare al meglio il suo lavoro, infatti tra le sue predizioni troviamo anche che GTA IV avrebbe venduto molto e, in tempi recenti, che Xbox One ha ormai perso la battaglia con PS4 in questa generazione.

Secondo voi gli è servita la palla di cristallo?

Fonte: Segmentnext

Leave a reply