Microsoft, il CEO: “Activision-Blizzard? Playstation domina e continua a comprare”

Il CEO di Microsoft ha puntato il dito contro Playstation spiegando come l’acquisto di Activision-Blizzard non sia pericoloso. 

L’affare tra Microsoft e Activision-Blizzard continua a destabilizzare l’ambiente videoludico e ha creare discussioni e riflessioni ad ogni livello. Per alcuni è semplicemente giusto dato che cos’ funziona il mercato capitalistico, con i grandi agglomerati che si uniscono per diventare ancora più grandi. Per altri questa cosa è un rischio alla libertà di espressione e alla sperimentazione degli sviluppatori. C’è poi che vuole che Microsoft chiuda quanto prima l’accordo perché non vede l’ora di giocare ai titoli Activision-Blizzard sul proprio Game Pass. E dall’altra parte chi ha scelto di acquistare una PS4 o una PS5 e non vuole sentirsi tagliato fuori.

Microsoft, il CEO: "Activision-Blizzard? Playstation domina e continua a comprare"
Microsoft, il CEO: “Activision-Blizzard? Playstation domina e continua a comprare”

L’ultima è anche la posizione di Playstation e di Jim Ryan, che ha sollecitato le autorità di controllo a bloccare questa acquisizione. In particolare, rivelando come Microsoft abbia proposto di tenere Call of Duty sulle console di Sony per “soli” altri 5 anni, il numero uno di Playstation ha affermato che si tratti di una condotta pericolosa, che danneggia i videogiocatori di tutto il mondo. E proprio di questo ha parlato anche il CEO di Microsoft, Satya Nadella.

CEO di Microsoft addita Sony quando si parla di monopolio

Il dirigente di Microsoft ha parlato ai microfoni di Bloomberg, ed ha ovviamente fatto delle dichiarazioni in merito all’acquisizione di Activision-Blizzard e delle tensioni degli ultimi giorni. Secondo Nadella è naturale che un’acquisizione di questo livello passi sotto tante lenti di ingrandimento e venga studiata con attenzione, ma si è definito parecchio ottimista circa il successo della trattativa. Interrogato sul rischio di creazione di un monopolio, il CEO ha fatto notare che Microsoft si trovi al quarto o quinto posto del mercato videoludico, in base ai parametri utilizzati per stendere una classifica. Al contrario di Playstation.

Playstation e Bungie
Playstation e Bungie

“Il leader del mercato, Sony Group Corp., ha già fatto diverse acquisizioni anche di recente”, ha poi dichiarato parlando di Playstation. In questo senso, quindi, pensando all’acquisto di Bungie, il CEO di Microsoft ha in qualche modo cercato di scollarsi di dosso le accuse di monopolio, concentrandole su Sony.  Intanto vi riportiamo che presto potrebbe esserci una fuga degli streamer da Twitch, e che Ubisoft ha rivelato cos’è quel mostro che spaventa Basim nel trailer di Assassin’s Creed Mirage.