Microsoft si prepara a sfidare PS6: scelta la data di lancio della prossima Xbox

Novità per la prossima generazione di console per videogiocatori che ormai sono già all’orizzonte: non manca affatto ancora molto tempo.

Una generazione senza dubbio strana quella in cui ci troviamo in questo momento. Partita molto male, sviluppatasi ancora peggio e che sembra non avere grandissime cose da dire, soprattutto per quanto concerne il mondo Sony, con Playstation che sembra veramente aver tirato i remi in barca e aver fatto il minimo indispensabile in un mercato che continua a far vendere PS5.

Xbox Playstation loghi
Microsoft si prepara a sfidare PS6: scelta la data di lancio della prossima Xbox – Videogiochi.com

PS5 non ha affatto convinto, anzi. A causa delle decisioni prese dalla dirigenza nel corso degli ultimi anni, con u focus quasi totale sui videogiochi live service, ecco che tanti dei Playstation Studios hanno dovuto riconfigurarsi totalmente per concentrarsi con grande attenzione a sviluppare questo tipo di prodotto, prima di tanti fallimenti e cancellazioni, alcune pubbliche e altre private.

E per ogni Helldivers 2 che riesce a vendere tanti milioni di copie e resistere alla prova del tempo ecco che ci sono almeno altri 5-6 titoli che non riescono a vedere la luce o che, se lo fanno, non risplendono affatto, anzi. Pensate a Concord ad esempio. Ora sembra che si stia tornando sulla vecchia via, ma probabilmente arriverà prima la next-gen di console per poter vedere i frutti di questa riconfigurazione. A proposito Xbox pare avere le idee chiare.

Microsoft potrebbe lanciare prestissimo la nuova Xbox

I colossi del mercato stanno ovviamente già pianificando con estrema attenzione il futuro dei propri marchi e da questo punto di vista sembra proprio che Microsoft abbia un piano per il prossimo futuro della divisione da gaming e di Xbox.

Xbox pad e uomo che dice di fare silenzio
Microsoft potrebbe lanciare prestissimo la nuova Xbox – Videogiochi.com

Al momento, si legge su Windowscentral, l’azienda americana starebbe collaborando con altri produttori per realizzare una console handheld di Xbox, una propria Steam Deck. Ricordiamo intanto che è possibile scaricare oggi gratis ben 9 videogiochi.

Non solo però, perché i progetti della compagnia vanno molto oltre al presunto lancio dei questi hardware portatili (si parla di fine 2025). Infatti sempre secondo Windowscentral ci sarebbero novità per la prossima console ammiraglia di Windows, chiamata a scontrarsi con PS6.

In particolare il nuovo progetto avrebbe già ricevuto l’ok completo dell’amministratore delegato della compagnia Satya Nadella. La data prevista per la nuova Xbox pare essere fine 2027, ed è lecito supporre che l’intelligenza artificiale avrà un ruolo fondamentale da svolgere con tante funzioni specifiche.

Gestione cookie