I migliori cabinati arcade per la tua postazione da gaming: atmosfera da sala giochi in casa

Contiene link di affiliazione.

Il mondo dei videogiochi vive un periodo dove la nostalgia per gli anni passati è diventata punto centrale, basti pensare al ritorno di tanti giochi del passato anche su console di nuova generazione. Si parla moltissimo in questi giorni di Silent Hill 2 che uscirà finalmente per PS5, dopo una lunga attesa, a ottobre (clicca qui per il preorder).

Da tempo la passione per il retrogaming sta coinvolgendo anche ragazzi molto giovani che non avendo vissuto determinate avventure si dilettano nella scoperta di cult magari insieme ai genitori, che a quei videogame ci avevano giocato da piccoli. E se viviamo di nostalgia perché non acquistare un cabinato arcade per la postazione da gaming? Oggi sono tornati di moda questi strumenti dove ogni aspetto è incorporato, dal monitor ai joypad fino ai giochi, e che una volta pullulavano nei bar di ogni città con milioni di ragazzini, e non solo, pronti a utilizzare le loro monetine per passare ore di sano svago.

cabinati retrogaming e tv
I migliori cabinati arcade per la tua postazione da gaming (Videogiochi.com)

Con la guida ai migliori cabinati presenti sul mercato potrete farvi un’idea di quello che c’è in giro e per questo vi consigliamo di andare avanti nella lettura. Se invece avete fretta vi consigliamo direttamente questo Arcade1Up di Street Fighter che consideriamo il migliore nel rapporto qualità/prezzo.

Cabinati arcade per la tua postazione da gaming, i migliori

  • Arcade1Up di Street Fighter, il migliore
  • Legami Zone, il micr
  • MVSX SNK Neo-Geo, il bar top
  • Arcade1Up Deluxe, dedicato a Pac-Man
  • Arcade1Up Atari 50, il re del retrogaming
  • Come scegliere il migliore cabinato arcade per la tua postazione da gaming?

Arcade1Up di Street Fighter, il migliore

un cabinato con street fighter
Arcade1Up di Street Fighter, il migliore cabinato arcade (Amazon) Videogiochi.com

Ai veri nostalgici del passato consigliamo questo Arcade1Up di Street Fighter per fare un vero e proprio viaggio nel passato, si tratta del migliore cabinato arcade sul mercato per rapporto qualità/prezzo e funzionalità. All’interno della memoria di questo device troviamo ben 14 giochi tutti della Capcom e cioè: Street Fighter II Turbo: Hyper Fightin, Street Fighter II Turbo, Street Fighter II: Champion Edition, Kings of Dragons, Strider, ProGear, Battle Circuit, Super Puzzle Fighter, Saturday Night Slam Masters, Capcom Sports Club, Final Fight, Captain Commando, Giga Wing e Armored Warriors.

Avrete la possibilità di giocare sia in piedi che attraverso un comodo sgabello per ricreare proprio l’atmosfera da sala giochi anni novanta; la connessione WiFi vi permetterà inoltre di giocare con gli amici e creare delle classifiche online per divertirvi sempre di più. Si tratta di un prodotto realizzato nei minimi dettaglio per ricreare quelli che erano i cabinati di un tempo e sebbene non servano monetine per azionare la partita per rimanere fedeli all’originale è stato stampato un portamonete a rilievo per riaccendere i ricordi di chi azionerà il dispositivo. Il monitor è un 17” LCD che offre una definizione di buon livello cercando di adattarsi il più possibile allo stile di gioco di quei tempi.

Vedi su Amazon

Legami Zone, il micro

un cabinato micro
Migliori cabinati arcade: Legami Zone, il micro (Amazon) Videogiochi.com

Molto differente è questo Legami Zone che è di fatto un piccolo cabinato arcade che si può tenere in una mano e per questo lo abbiamo denominato “il micro”; inoltre il suo prezzo è decisamente più basso a fronte anche di caratteristiche differenti. Si tratta dunque più di un’idea regalo simpatica e vintage per permettere a chi lo riceverà di rivivere gli anni novanta, ma attenzione ci sono caratteristiche davvero incredibili perché all’interno trovate ben 240 giochi classici con cui vi potrete divertire, rigorosamente in 8-bit e tutti a colori.

Lo schermo è da 2.5” ma estremamente definito con tanto di volume regolabile. L’alimentazione a batterie, ne servono 3 per farlo funzionare, vi permetterà di giocare anche quando siete in giro con i vostri amici, per sfide alla ricerca di nuovi record. E se dopo un po’ vi annoierete di giocarci diventerà un simpatico soprammobile vintage e per quello che lo pagherete ci sta decisamente come scelta.

Vedi su Amazon

MVSX SNK Neo-Geo, il bar top

un cabinato in una stanza
Migliori cabinati arcade: MVSX SNK Neo-Geo, il bar top (Amazon) Videogiochi.com

Amate Metal Slug alla follia? Potrete giocare a questo videogame che ha segnato un’epoca, e che ancora oggi vive di grande notorietà, su questo MVSX SNK Neo-Geo che è tra i migliori cabinati arcade il modello bar top, ossia un cabinato che può essere scorporato dalla base per essere messo su tavoli, mensole e scrivanie! Al suo interno troverete 50 giochi retrogaming con licenza ufficiale tra cui 10 differenti di The King of Fighters, 6 di Fatal Fury, 6 di Wolrd Heroes, 3 di Sengoku, 2 di The Last Blade e ovviamente 6 della saga di Metal Slug.

La stazione con doppio sistema di controllo vi consentirà di giocare anche in due con i vostri amici per ore e ore di gaming in segno della nostalgia e senza l’ansia della fila che si creava dietro di voi quando ai tempi giocavate al bar. E se non siete appassionati di tecnologia non vi preoccupate perché non ha bisogno di installazioni complicate, di connessione a internet o inserimento di cartucce, dato che è provvisto di un sistema plug and play che vi permetterà di giocare subito dopo averlo attaccato alla corrente. Senza dimenticare la classica plancia per le monetine che gli da un effetto decisamente vintage. Il display è un 17′‘ di ottima luminosità.

Vedi su Amazon

Arcade1Up Deluxe, dedicato a Pac-Man

un cabinato con pacman e delle scritte
Migliori cabinati arcade: Arcade1Up Deluxe, dedicato a Pac-Man (Amazon) Videogiochi.com

Come potevamo dimenticarci di uno dei videogame che hanno fatto la storia dei cabinati arcade? In questo senso vi presentiamo l’Arcade1Up Deluxe che è dedicato interamente a uno dei mostri sacri dei videogame di un tempo, Pac-Man. Il formato è decisamente fedele all’originale con lo schermo posteriore che è leggermente inclinato e le griglie altoparlanti per un audio intenso e preciso oltre anche al portamonete a rilievo che rievoca i ricordi di chi negli anni novanta metteva compulsivamente monetine da parte per andare a giocare al bar.

All’interno non troverete solo Pac-Man ma 14 giochi classici che ripercorrono il passato della storia dei videogame. Inoltre grazie alla connessione wi-fi potrete sfidare i vostri amici e gareggiare nelle classifiche di tutto il mondo per cercare di diventare i veri re di questo gioco.

Vedi su Amazon

Arcade1Up Atari 50, il Re del Retrogaming

un cabinato retrogaming
Migliori cabinati arcade: Arcade1Up Atari 50, il re del retrogaming (Amazon) Videogiochi.com

Ed ecco il re del retrogaming, l’Arcade1Up Atari 50 che è da considerare tra i migliori cabinati arcade presenti sul mercato. Per chi è un po’ più giovane vogliamo ricordare che Atari è un’azienda che ha fatto la storia di videogiochi, in quanto, fondata nel 1972, ha lanciato il primo gioco della storia, cioè Pong, regalando agli appassionati del tempo anche una delle prime console mai esistita. Grazie a questo dispositivo avrete di fronte a voi la possibilità di dilettarvi con 64 giochi tra cui 14 arcade e 50 classici della storica console Atari 2600.

Il Monitor a colori Boe da 17′‘ è ad alta risoluzione e adattato proprio per farvi vivere un’esperienza vintage all’ennesima potenza. Il joystick ha dei pulsanti on-off luminosi che rievocano proprio le macchine di un tempo, mentre i doppi altoparlanti regalano un suono avvolgente e dinamico. La connessione Wi-Fi vi permetterà inoltre di competere nelle classifiche online anche se solo per i 14 videogame arcade (che potete vedere in foto).

Vedi su Amazon

Come scegliere il migliore cabinato arcade per la tua postazione da gaming?

Dopo questa carrellata di cabinati arcade per la postazione gaming vogliamo fornirvi anche quali sono i parametri di analisi per scegliere il migliore in assoluto:

  • Giochi: una delle caratteristiche fondamentali è ovviamente quella legata ai videogame, farete la vostra scelta andando a selezionare un cabinato che predisponga i vostri preferiti;
  • Display: spesso quando si parla di videogiochi si punta sull’altissima definizione, il refresh rate e tante altre caratteristiche, per questo tipo di dispositivi invece l’importante è che si possano mettere in risalto i videogame del passato per fare un viaggio indietro nel tempo;
  • Design: l’appassionato di retrogaming vuole rivivere i videogame del suo passato, ma anche l’atmosfera che circondava quell’esperienza videoludica magari nel baretto di paese che purtroppo ormai ha chiuso da tanti anni.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy