Mitra e carri armati in questo gioco che sembra l’antenato di Minecraft: lo ricordi?

Neanche il maestoso e inarrestabile Minecraft è nato nel vuoto. Se vuoi vederne un antenato devi recuperare questo gioco… in pillole!

Mojang ha creato uno dei videogiochi che sono diventati una delle ispirazioni più importanti per tutta una nuova generazione di team di sviluppo. Minecraft ha avuto e continua ad avere una enorme influenza.

team buddies
Mitra e carri armati in questo gioco che sembra l’antenato di Minecraft: lo ricordi? – videogiochi.com

Ma prima di Minecraft ci sono stati altri videogiochi che, visti adesso, possiamo tranquillamente definire degli antenati dell’esperienza sandbox che ora è uno dei gioielli della corona di Microsoft. Tra questi videogiochi ce n’è uno in cui c’erano già, in una forma forse un po’ primitiva, proprio tutte le modalità principali di Minecraft e non solo di Minecraft. Riesci a ricordare il titolo?

L’antenato di Minecraft che compie quest’anno 25 anni!

Se ci si immerge totalmente nel mondo dei videogiochi sembra che il tempo non passi mai e invece ci sono titoli che sono usciti abbastanza tempo fa da essere ben oltre la maggiore età e la patente. Titoli di epoche passate, che ci ricordano com’era giocare quando eravamo più piccoli, quando la tecnologia era forse più grezza ma con ogni novità si facevano passi avanti enormi.

team buddies gioco
L’antenato di Minecraft che compie quest’anno 25 anni! – videogiochi.com

Nel mese di settembre dell’anno 2000 uscì un titolo strategico in tempo reale a squadre con piccoli eserciti di soldati simili a pilloline. Qualcosa che ora forse ricorda Fall Guys. Ma quel gioco a cubetti con le squadre che si fronteggiavano costruendo e distruggendo è considerato da tanti un antesignano di Minecraft. Avete capito che gioco è? Stiamo parlando di Team Buddies.

Un titolo iconico uscito per la prima iterazione della console Sony che adesso si trova solo su piattaforme come eBay e le cui copie hanno un prezzo da capogiro. Un pezzo di storia, quindi, che forse anche i giocatori di adesso dovrebbero conoscere, soprattutto perché al centro non c’era solo la strategia degli scontri ma anche la costruzione di oggetti e armi.

Ogni tanto sui forum, in particolare quelli dedicati a Playstation, si torna a parlare di Team Buddies e qualcuno fantastica di un remake o di un progetto fan made. Chissà se prima o poi davvero magari un team di sviluppo indipendente riprenderà quelle che erano le meccaniche dei soldatini a forma di pillola di Team Buddies per creare un nuovo titolo multiplayer Battle Royale a squadre.

Adesso, ed è un dato di fatto, anche il panorama di questo settore specifico di esperienze sembra saturo. Ma noi rimaniamo convinti che, se fatto come si deve, un nuovo Team Buddies potrebbe davvero produrre ottimi risultati.

Anche perché, ed è un altro aspetto da non sottovalutare, siamo in un periodo in cui soprattutto gli sviluppatori indipendenti apprezzano e abbracciano con trasporto l’estetica delle prime console. Perché non portare avanti un progetto stabile di questo tipo? Sarebbe a nostro avviso un successo.

Gestione cookie