Mizuchi: il nuovo motore grafico di Silicon Studio in sperimentazione su PlayStation 4

Qualche mese fa abbiamo parlato di una tech demo creata dalla giapponese Silicon Studio per mostrare un esempio di grafica fotorealistica. La demo, mostrata in un video, era davvero spettacolare e Richard Huddy di AMD si era detto entusiasta dei progressi tecnologici nel campo della grafica, dichiarando che, secondo lui, entro cinque anni sarà possibile avere giochi per PC con grafica fotorealistica.

Oggi torniamo a parlare di Silicon Studio e del nuovo motore grafico in lavorazione, chiamato Mizuchi, poiché a quanto pare è in lavorazione una versione per PlayStation 4. La demo originale è stata creata per PC, a 60 frames per secondo su un sistema con una scheda video Nvidia GTX 780 Ti. La versione per PS4 invece funziona a 30 frame per secondo e a 1080p.

Alcune delle caratteristiche della demo non sono state impostate al massimo su PlayStation 4, in modo da riuscire a mantenere un buon framerate, ma gli sviluppatori stanno lavorando all’ottimizzazione in modo da aumentare l’efficienza e la resa grafica; Sei Imai e Steven Tsang, Ingegneri Software di Silicon Studio, hanno infatti menzionato la possibilità di arrivare a una versione abbastanza flessibile da ottenere 60 frame per secondo.

La cosa più curiosa di questo motore grafico su PS4 è forse il processo di sviluppo: nonostate in risultati incredibili infatti un singolo sviluppatore ha lavorato – da solo – a Mizuchi per un mese e solo successivamente Silicon Studio ha deciso di aumentare il personale per il progetto!

Mizuchi funziona al momento solo con DirectX 11 e PS4, ma in futuro ci sarà supporto per altre piattaforme (compresa Xbox One). La demo deve essere ancora ottimizzata del tutto prima di poter essere mostrata al pubblico, ma chi l’ha vista si dichiara impressionato dai risultati raggiunti… nell’attesa di avere ulteriori informazioni, ecco il video della tech demo originale in funzione su PC:

Fonte: dualshockers

 

 

Impostazioni privacy