Morto il Principe Filippo, marito della regina Elisabetta: aveva quasi 100 anni

E’ morto il Principe Filippo, marito della Regina Elisabetta di Inghilterra. L’uomo avrebbe molto presto compito i 100 anni d’età. 

Principe Filippo
Principe Filippo morto

 

Con un comunicato ufficiale, la famiglia reale di Inghilterra ha appena comunicato una scomparsa molto grave. E’ infatti appena deceduto uno dei membri di lunghissima data dei reali, che hanno dovuto dire addio al Principe Filippo, Duca di Edinburgo, marito della incredibilmente longeva Regina Elisabetta II di Inghilterra, il Principe Filippo era nato nel 1921 e molto presto avrebbe compiuto il suo centesimo compleanno. Nato il 9 giugno a Corfù, in Grecia, dal re della Grecia, rinunciò a tutti i suoi titoli e al suo nome per entrare nella famiglia reale. A causa del forte sentimento anti-nazista che animava l’Inghilterra del tempo, e provenendo egli stesso da una famiglia di alto rango nella gerarchia tedesca, prese il nome di Mountbatten.

Dopo essersi sposato con Elisbaetta II gli venne dato da Re Giorgio VI il titolo di Altezza Reale e nei giorni successivi anche duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone Greenwich. Titoli necessari per poter avere il rispetto necessario e per poter essere ritenuto un vero reale, per quanto adottato. Amava il polo e la pittura, tanto da destreggiarsi in certe occasioni. Era un uomo sportivo, che amava stare all’aperto e gareggiare con gli altri. Come comunicato dalla famiglia reale, è morto stamattina, in pace, nel suo Castello di Windsor.

Principe Filippo e gli interpreti in The Crown

Nella famosa serie televisiva The Crown viene interpretato nella prima e nella seconda stagione da Matt Smith, nella terza e nella quarta stagione da Tobias Menzies, nella quinta stagione in lavorazione il ruolo sarà di Jonathan Pryce.