Che ci fate su uno yatch in mezzo al mare circondati da mostri che vogliono giocare con voi scommettendo le dita delle mani? Scopritelo prima di finire fuoribordo.
Se c’è un gioco che mette a repentaglio la tenuta del tessuto familiare in tutto il mondo, questo gioco è Balatro. Una strana, contorta versione del poker che si gioca contro un banco che mette perennemente i bastoni tra le ruote.
Un gioco in cui, oltre alle carte del mazzo tradizionale, si possono tirare in mezzo Jolly strani, tarocchi e carte astrali. Se vi piace l’idea che c’è dietro a Balatro, sarete entusiasti anche di questo nuovo gioco.
Rispetto all’aria da casinò di Balatro, però, questo titolo prende uno stile molto diverso, molto retrò e insieme decisamente sinistro.
Un cambiamento che si addice però perfettamente a quello che è il tema del gioco: siete prigionieri su uno yacht e giocate a dadi con dei demoni puntando le vostre stesse dita. Cosa può andare storto?
Matto come Balatro, ma con i dadi e le dita invece delle fish!
La premessa di Dead Finger Dice: A Billionaire Killing Game è questa nella sua semplicità: siete stati trascinati su uno yacht per giocare contro dei malvagi miliardari. Creature che sembrano i nemici di Spider-Man.
Venite tenuti rinchiusi dentro una cella che vi permette però anche di dare vita al vostro mazzo, chiamiamolo così, di dadi tutti particolari e tutti dotati di poteri specifici. Chi perde deve infilare il dito messo in palio in una piccola ghigliottina.
E chi rimane senza dita perde: voi finite fuoribordo mentre i miliardari vengono portati via da un misterioso fascio di luce.
Un po’ come cercare di spiegare Balatro, cercare di spiegare Dead Finger Dice: A Billionaire Killing Game sembra facile, ma diventa tutto estremamente più complesso nel momento in cui lo si gioca realmente. Il titolo è in arrivo e potete aggiungerlo alla vostra wishlist su Steam.
E oltre ad esserci qualche elemento che ricorda chiaramente il gioco di poker più famoso del momento, ci sono altri dettagli interessanti come la permadeath, il che significa che nel momento in cui perdete ricominciate da zero come se foste una nuova persona, e la possibilità di lasciare in eredità al vostro prossimo io qualcosa di quello che avete raccolto come risorsa.
Tutto questo viene con-dito da uno stile estetico che ricorda vagamente il Game Boy, ma con una cura nella resa delle ombre e delle luci che ovviamente è figlia dei nostri tempi.
Gli sviluppatori sono i ragazzi di Rocket Adrift che si sono già fatti conoscere per due titoli. Quello che vi consigliamo di provare è il titolo dell’anno scorso, Psychroma: un titolo horror psicologico che si è guadagnato diversi premi e che riprende vagamente quello che si vede all’interno di Dead Finger Dice: A Billionaire Killing Game, ma con uno stile che si adatta meglio ai temi cyberpunk di cui il gioco è pieno.