Musk porta Starlink in Italia, costo e copertura dell’internet spaziale

Se vi dicessi che potreste accedere ad internet già da ora grazie allo Starlink di Elon Musk mi credereste? In realtà è già possibile, ecco elencati i costi e la copertura del servizio internet di Elon Musk.

Al giorno d’oggi avere la possibilità di accedere ad una rete internet è divenuto essenziale, sia per la vita quotidiana che per molti lavori. Ad oggi sono infatti molteplici le offerte e le tecnologie adatte per avere una copertura ad internet praticamente ovunque. Oltre alla fibra e all’adsl sono nate tante nuove tecnologie, come ad esempio quella offerta da Linkem con internet senza cavi o dall’evoluto 5G.

starlink italia
Internet spaziale è possibile grazie a Starlink! (Fonte: foto di Pixabay su Pexels)

Questa volta però si parla di qualcosa che va al di là di queste tecnologie, stiamo parlando di Starlink, il servizio internet satellitare creato dal creatore di Tesla. Andiamo ad analizzare i pro e i contro del servizio, già disponibile anche in Italia.

Starlink: anche in Italia l’internet spaziale

Starlink è una particolare tecnologia che fornisce la copertura ad internet direttamente dallo spazio grazie a dei satelliti che orbitano intorno al pianeta blu. Questa tecnologia però anche se disponibile anche in Italia avrà la possibilità di evolversi costantemente, aggiornando così prezzi, velocità e copertura. Quando Elon Musk però non ha voglia di creare qualche nuova tecnologia non si fa scappare una partita a Elden Ring, ecco la sua build e i consigli per i nuovi giocatori!

starlink italia
I satelliti di Starlink sono tra i più tenologici ed ecosostenibili. (Fonte: foto di SpaceX su Pexels)

Il progetto di Starlink non è ancora a pieno regime, ma grazie ai 2200 satelliti già operativi è possibile ottenere in Italia già una buona velocità di connessione, molto simile a quella data dalla linea ottica. Infatti con Starlink è possibile navigare tra i 50 e i 150 Mbits per secondo ad una latenza che varia dai 20 ai 40 ms.

Purtroppo al momento il prezzo di questo servizio è a dir poco proibitivo, visto che bisogna avere un hardware dedicato e bisogna pagare un abbonamento che non è alla portata di tutti. Infatti per navigare con Starlink bisognerà acquistare il set completo da 499 euro oltre a dover pagare il costo di imballaggio e spedizione che si attesta sui 60 euro.

Inoltre il prezzo dell’abbonamento è di 99 euro al mese, costo che non mette in difficoltà servizi di altre compagnie, molto più economiche ed efficienti. Al momento Starlink è un’alternativa utile solo a chi ha bisogno di una connessione in posti difficilmente raggiungibile dalle normali linee, ma che al tempo stesso sia disposto a pagare un costo davvero fuori dal comune o dovrei dire dal pianeta. Inoltre uno dei sogni nel mirino di Elon Musk è appena diventata un videogioco, ecco di quale si tratta.