NailO: il trackpad wireless da indossare sull'unghia del pollice

Alcuni ricercatori del popolare MIT (Massachusetts Institute of Technology) hanno sviluppato un dispositivo decisamente originale: un minuscolo trackpad wireless creato per essere idossato sull’unghia del pollice!

Il dispositivo è stato chiamato NailO (Da “nail” che, in inglese, significa “unghia”) e il prototipo, che potrete vedere nelle immagini allegate all’articolo, è simile ad un’unghia artificiale di quelle create per scopi estetici. “NailO è un dispositivo indossabile con la forma simile a un’unghia adesiva” dicono gli sviluppatori, che continuano: “Funziona come un trackpad in miniatura, con le dimensioni e lo spessore di un’unghia artificiale, e può connettere l’utente ai dispositivi mobile. NailO sarà disponibile in diversi stili in modo da adattarsi ai gusti dell’utente”.nailO trackpad unghia 1
NailO consente di eseguire diverse operazioni interagendo con lo smartphone o il PC con differenti gesti, tutti pensati per essere molto semplici. Il suo punto di forza consente nelle dimensioni e indossarlo è decisamente facile; inoltre secondo gli sviluppatori NailO rappresenta un perfetto mix di funzionalità ed estetica. Cindy Hsin-Liu Kao, laureata al MIT in Media Arts and Science, ha partecipato al progetto e dichiarato che il design del dispositivo è stato ispirato ad alcuni particolari stickers popolari nei paesi orientali, che molte donne applicano alle loro unghie per ottenere diversi disegni ed effetti.nailO trackpad unghia 2-tile
I ricercatori hanno dichiarato che la versione commercializzata del dispositivo sarà dotata di una serie di membrane intercambiabili, create appositamente per adattarsi all’outfit dell’utente che, in base a queste afferamzioni, sembra contare molto sul pubblico femminile. Secondo i creatori di NailO uno dei vantaggi del dispositivo è la sua discrezione: muovere le dita come richiesto da NailO è una cosa naturale, i movimenti per utilizzare questo dispositivo non attirano l’attenzione e consentono di interagire con i dispositivi senza dare nell’occhio anche in situazioni particolari (come ad esempio una riunione di lavoro). Inoltre NailO può essere utilizzato con facilità senza necessariamente di avere le mani libere o sospendere altre operazioni.

NailO non è ancora disponibile sul mercato, ma sono già stati creati dei prototipi funzionanti che verranno presentati in occasione dell’evento Computer Human Interaction che si svolgerà fra pochi giorni a Seoul, nella Corea del Sud.

Siete curiosi di vedere NailO in funzione? Non vi resta che cliccare sui video che trovate in calce all’articolo. Buona visione!

Fonte: dailymail

Impostazioni privacy