Per Natale aumenta la domanda di console usate, podio a Nintendo – classifica

Data la crisi economica in tanti stanno cercando di acquistare una console usata. Ecco la classifica delle più richieste dai giocatori. 

Non è di certo il momento più felice di sempre per i videogiocatori, che come tutti si ritrovano a fare i conti continuamente ogni volta che ci si ritrova a fare un acquisto. Con l’inflazione che aumenta, le bollette che diventano sempre più importanti e il costo dei beni di prima necessità che lievita, oggigiorno tutti hanno meno soldi. Ed è inevitabile che si finisca con lo stringere la cinghia e cercare di ritagliare tutti i costi “inutili” o comunque non necessari per la mera sopravvivenza dell’individuo.

Nintendo Switch
Per Natale aumenta la domanda di console usate, podio a Nintendo – classifica

Purtroppo questo tocca da molto vicino tutti coloro che hanno un hobby o una passione, e che sono chiamati a rinunciarvi in nome dell’austerità. Soprattutto gli appassionati di videogiochi sono colpiti in maniera netta da quanto sta accadendo, con sempre più persone che inevitabilmente stanno soffrendo. Non potendo acquistare nuove console, che tra l’altro sono nel migliore dei casi difficilissime da trovare, e non potendo permettersi i nuovi giochi in uscita, spesso ci si rifugia nel mercato dell’usato. E le statistiche parlano di un aumento degli oggetti usati scambiati tra videogiocatori.

Console usate, domina Nintendo

Concentrandosi soprattutto sulle console, un report pubblicato da Theslotbuzz ha permesso di creare una classifica delle console usate più famose e richieste che ci sono in questo periodo. I dati riportati parlano chiarissimo. Al primo posto tra le console usate più vendute ed acquistate dai videogiocatori negli ultimi 90 giorni continua a dominare PS4. I dati parlano di ben 13000 console Sony scambiate nel periodo analizzato. Il resto del podio però è nelle mani di Nintendo, che si posiziona con ben due modelli diversi.

Ps4 DualShock
Ps4 DualShock

Al secondo posto, a sorpresa, c’è Nindendo DS con 12000 vendite. Console ritirata dal mercato nel 2020, non deve stupire il fatto che, per passione o per collezionismo, DS continui ad essere tra i dispositivi più richiesti. Si consideri anche il fatto che è la seconda console più comprata di tutti i tempi con 154 milioni di terminali venduti in tutto il mondo, seconda solo a PS2. Sul gradino più basso del podio un’altra console Nintendo. Precisamente la Switch, che è stata scambiata ben 11000 volte nel periodo esaminato.

Clicca qui per conoscere i giochi Playstation Plus del mese di dicembre 2022, mentre qui vi ricordiamo i migliori giochi dell’anno nominati per i VGAWARDS 2022.