Nei negozi una nuova console Playstation segreta: ecco la PSI

Ci siamo tutti persi qualche notizia a quanto pare: girano infatti foto di una nuova console Playstation segreta. Una console che tutti vorranno.

Sui social hanno preso a circolare una serie di immagini che riguardano quella che è decisamente una console Playstation. Il colore è grigio, il pad ha i simboli al posto giusto e anche il logo sembra quello corretto. Davvero ci siamo persi una console che magari è uscita per un mercato specifico?

console domanda
Nei negozi una nuova console Playstation segreta: ecco la PSI – videogiochi.com

In effetti si potrebbe pensare che questa console, in queste condizioni, sia una nuova uscita. Di certo lo è per il mercato da cui arrivano le immagini. Una strana storia di nostalgia, una storia che solo adesso che ci sono i social è diventata virale.

Attenzione perché in giro c’è una nuova console Playstation, e vi piacerà più di PS6

Adesso che siamo nell’era di PS5 e PS5 Pro tanti sono quelli che guardano alla prossima Playstation, qualcosa che dovrà sconvolgere e stupire, soprattutto con una lineup di titoli che, sono parole dei fan non nostre, sia migliore di quello visto per almeno le ultime due generazioni.

psi
Attenzione perché in giro c’è una nuova console Playstation, e vi piacerà più di PS6 (foto twitter)- videogiochi.com

Ma invece in un angolino del pianeta il tempo si è fermato. Il developer Elias Daler, che ha deciso di abbracciare le limitazioni tecniche di PS1 per costruire un gioco che giri sulle vecchissime console Sony, ha ricevuto da un amico in Iran un’immagine con uno stock di console Playstation denominate PSI.

Per noi che c’eravamo, anche se il colore della scatola è sbagliato, quella console e quel controller sono ovviamente Playstation 1 originali ricondizionate. A quanto pare nel paese qualcuno è riuscito a mettere le mani su uno stock di vecchie console, le ha rimesse a nuovo, ha stampato dei nuovi scatoloni in cui infilarle e le vende come console nuove di zecca.

E questo, oltre ad aver provocato un leggero moto di ilarità online, ha dato anche la stura ad una serie di commenti di quegli utenti che sottolineano come proprio l’epoca della prima console Playstation sia stata insuperabile in termini di creatività e spregiudicatezza da parte dei developer che, pur con tutti i limiti della console, sono riusciti a creare dei veri e propri capolavori.

Nella PSI tra l’altro girano giochi originali, in versione taroccata, e quindi l’esperienza di retrogaming risulta totale. Le console sono in vendita per l’equivalente di circa una ventina di euro mentre i CD masterizzati con i giochi piratati sono in vendita per neanche un euro ciascuno. Calcolando però l’inflazione che c’è nel paese è chiaro che anche 20 euro sono una cifra enorme.

E chi ha deciso di imbarcarsi in questa impresa e distribuire vecchie console Playstation come nuove addirittura offre la garanzia di un anno. Sui social, in particolare su quello che era dell’uccellino azzurro, sono tantissimi quelli che dichiarano che ora vogliono una di queste console mentre c’è almeno un utente che si offre come intermediario per una partita di Xbox 360.

Gestione cookie