Sono giorni di fermento per il mondo dei videogiochi dopo che il Game Pass ha subito modifiche e aumenti: occhio che non è l’unico però.
Come vi abbiamo raccontato spesso siamo in un momento molto particolare della storia dei videogiochi, un momento in cui non sono più i singoli titoli a fare la differenza o le grandi esclusive. Non del tutto almeno, anche perché sono sempre di meno e sempre meno “per sempre” e più “per pochi mesi”. Lo stiamo vedendo con Xbox e Playstation.

Storicamente avversarie, due poli opposti, due visioni diverse per intendere e farti vivere il mercato dei videogiochi. Con Playstation che è sempre stata austera e gelosa delle sue grandi esclusive tripla-A. Ora invece vediamo saghe storiche di Microsoft arrivare su PS5 senza problemi, manca soltanto Halo per rompere anche l’ultimo muro che separa le due realtà, soprattutto dopo l’arrivo di Gears of War.
Dall’altra parte Playstation ha per ora messo solo Helldivers 2 su Xbox ma col tempo inevitabilmente questa strategia si ripeterà, soprattutto se qualcuno dei tanti GAAS a cui sta lavorando la compagnia finiranno per avere lo stesso successo del prodotto di Arrowhead, per quando scommetteremmo di no. E nelle ultime ore Microsoft ha fatto infuriare tutto con i rincari sul Game Pass, ma occhio perché ci sono modifiche anche per un altro famoso servizio.
Come cambia un altro servizio per il gaming
Aumentando e anche di parecchio il prezzo e spingendo per far andare tutti con il Game Pass Premium, nelle ultime ore Microsoft ha fatto arrabbiare proprio tutti. Occhio però perché un altro servizio nelle ultime ore è stato modificato pesantemente.

Stiamo parlando di Amazon Luna, il servizio di cloud gaming di Amazon. Inizialmente pensato per fare concorrenza ai big del mercato proprio come il GP di Microsoft oppure GeForce Now di Nvidia, ecco che ora è stata presa una decisione nuova, cambiando il focus dell’esperienza.
Pur mantenendo l’accesso a titoli interessanti e promettendone di nuovi, la piattaforma ora farà investimenti importanti per portare quanti più titoli da giocare in compagnia o con la famiglia, i famosi party games.
“Tutti i giochi GameNight sono progettati per essere giocati insieme alla famiglia e agli amici per garantire il massimo divertimento e interazione”, afferma Amazon nel comunicato in cui annuncia le novità. “Finalmente un motivo per cui i genitori non devono dire ai propri figli di mettere via i telefoni“. Qui intanto come usare una funzione del Game Pass gratis.
Game Night includerà titoli sviluppati da Amazon, il più importante dei quali è Courtoom Chaos: Starring Snoop Dogg. Il gioco è descritto come “esperienza basta sull’improvvisazione ambientata in un’aula di tribunale in cui il giudice sarà Snoop Dogg“, che funzionerà tramite Intelligenza Artificiale, e che dovremo convincere della nostra innocenza.
Non tutti hanno abbracciato questa novità col sorriso sul volto. Un po’ perché i party games non interessano a tutti, un po’ per queste esperienze basate sull’IA, più di qualcuno si è lamentato per questa nuova decisione.





