Non solo Soulslike: FromSoftware ha appena inventato il MultiSouls

FromSoftware ci ha dato un intero nuovo genere di giochi: i Soulslike. E ora ce ne ha dato un altro: perché dovete imparare la parola MultiSouls da subito.

Forse non dobbiamo neanche stupirci troppo per il successo enorme che l’avventura multiplayer creata da FromSoftware ha avuto fin dai primissimi momenti del lancio.

personaggi di elden ring che attaccano un drago
Non solo Soulslike: FromSoftware ha appena inventato il MultiSouls – videogiochi.com

Si è arrivati a 2 milioni di giocatori in una manciata di ore. Qualcosa che ci dice molto non tanto su come giocatori e giocatrici siano in cerca di esperienze multiplayer, ma di quanto l’idea di provare qualcosa di nuovo prodotto da questo team di sviluppo abbia convinto a dare una chance proprio anche a un multiplayer che si allontana moltissimo da quelle che sono le dinamiche degli altri giochi.

E in questo il team di sviluppo di Elden Ring probabilmente ha dato vita anche all’ennesimo nuovo genere di videogiochi. Noi l’abbiamo battezzato MultiSouls.

FromSoftware fa il bis: ha inventato il MultiSouls

Le dinamiche che si sono viste anche nei primi giochi prodotti da FromSoftware non sono dinamiche che il team di sviluppo ha inventato di sana pianta. Questo è un dettaglio che va chiarito.

2 milioni di giocatori per elden ring nightreign
FromSoftware fa il bis: ha inventato il MultiSouls – videogiochi.com

Quello che però il team di sviluppo di FromSoftware è riuscito a fare è stato prendere alcune meccaniche sparse in altri titoli e trasformarle in un pacchetto unico che adesso non è solo una serie di videogiochi, ma è un’etichetta e una fonte di ispirazione per tantissimi altri developer in tutto il mondo che hanno dato vita alle proprie versioni di quelli che chiamiamo soulslike.

Quante possibilità c’erano che questo team di sviluppo riuscisse a fare il bis e a inventare di nuovo una nuova concezione di videogiochi con Neightreign?

Volenti o nolenti, questo è quello che è successo e non abbiamo timore di utilizzare quindi un nuovo termine per battezzare probabilmente tutto quello che vedremo uscire di qui ai prossimi tre o quattro anni: MultiSouls.

Ovvero quelle esperienze multiplayer che hanno nelle caratteristiche dei soulslike il loro cuore, con qualcosa di diverso dal solito sia nell’ambito dei soulslike sia nell’ambito dei titoli multiplayer, dando a moltissimi esattamente quello che molti chiedevano nell’esperienza precedente con Elden Ring.

Non che il gioco manchi di qualcosa da riassestare, o quantomeno questo è quello che pensano alcuni commenti sotto il post ufficiale che celebra i due milioni di giocatori, ma le fondamenta sono lì.

In particolare proprio nel modo in cui il team di sviluppo è riuscito a trasformare quello che poteva diventare l‘ennesimo RPG multiplayer in un’esperienza che invece è diversa quanto basta proprio per permetterci di dare un nome a quello che siamo sicuri diventerà il prossimo genere di punta.

Riuscire ad aprire una nuova nicchia tra gli amanti dei soulslike e gli amanti dei multiplayer non è cosa di tutti i giorni. Ma del resto non tutti i team di sviluppo sono FromSoftware.

Gestione cookie