Nuovo bonus disponibile: fino a 650 euro al mese per tutti

È stato inaugurato un nuovo bonus che può essere richiesto da una fetta molto ampia di popolazione: il bonus può arrivare a 650 euro al mese. Ecco la procedura.

Trovare un nuovo bonus da poter riscuotere è chiaramente una buona notizia per tutti quelli che hanno i requisiti necessari e anche in questo caso ci sono alcuni requisiti specifici.

persone in un ufficio
Nuovo bonus disponibile: fino a 650 euro al mese per tutti – videogiochi.com

Se li possiedi, puoi quindi beneficiare di uno sgravio che può arrivare a 650 euro mensili e che ti spetta in determinate condizioni. In questo caso, i requisiti sono piuttosto stringenti ma potenzialmente la platea può essere molto vasta ed è quindi necessario parlarne.

Come funziona il nuovo bonus diventato operativo da poco

Riuscire ad avere più soldi sul proprio conto in banca è una cosa buona che potenzialmente fa felice tutti. Nel nostro paese molto spesso i bonus, però, riguardano alcune categorie di cittadini e sembrano dimenticarne altre.

persone in ufficio che lavorano
Come funziona il nuovo bonus diventato operativo da poco – videogiochi.com

Per esempio, se guardiamo ai bonus che vanno a sostenere economicamente le famiglie che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese, è chiaro che si guarda a quelle famiglie che hanno bambini piccoli o in cui ci sono persone anziane non autosufficienti.

Ma ci sono anche altre categorie di cittadini che potrebbero trarre beneficio proprio da un bonus potenzialmente molto sostanzioso. È infatti stato ufficializzato dall’INPS il nuovo sgravio per le assunzioni degli under 35.

Le aziende che decidono di assumere a tempo indeterminato soggetti con meno di 35 anni e che rispettino una serie di altri paletti possono vedersi riconosciuto uno sgravio nel pagamento dei contributi previdenziali per 24 mesi. Questo significa meno spese e chiaramente più soldi che rimangono in azienda e ai lavoratori.

Le domande per usufruire dello sgravio sono già partite e i moduli disponibili sul sito ufficiale dell’INPS. Attenzione al periodo che viene preso in considerazione per chiedere questo bonus e anche attenzione alla somma che viene effettivamente erogata.

Per quello che riguarda le assunzioni, si può fare domanda per quelle che sono state fatte a partire dal primo settembre dell’anno scorso e per quelle che verranno effettuate fino alla fine del 2025.

Per quello che riguarda l’entità del bonus, i 650 euro sono per quelle assunzioni che avvengono nella cosiddetta Zona Economica Speciale Unica per il Mezzogiorno.

Per le altre regioni il contributo può arrivare invece a un massimo di 500 euro. L’iter per ricevere questo sostegno economico, che quindi riduce il peso delle tasse per i lavoratori, prevede due fasi distinte ed è bene conoscerle entrambe.

La prima fase è infatti quella della richiesta compilando il modulo online che è presente sul portale delle agevolazioni. Il modulo va compilato con attenzione in ogni sua parte. La seconda fase è la valutazione che l’INPS farà di quanto è stato inserito nella domanda.

La verifica riguarda sia la sussistenza dei requisiti per ottenere questa agevolazione sia il calcolo effettivo dell’agevolazione stessa. Alcuni fattori, infatti, incidono chiaramente su quanto il datore di lavoro può ricevere sotto forma di cancellazione delle tasse.

Gestione cookie