Nuovo pad Xbox Elite 2 sta già dando parecchi problemi

Tra gli accessori Xbox tanti attendevano il nuovo Pad Elite 2 Core. Un controller che dovrebbe essere il top di gamma e che invece a quanto pare sta già dando tutta una serie di problemi.

E gli amanti del fai da te su reddit hanno già iniziato a elargire pillole di saggezza tecnologica con soluzioni anche abbastanza creative per evitare di dover rimandare indietro il proprio pad. Ma a prescindere da quanto siano abili gli utenti del forum di tutti i forum, per un prodotto uscito da neanche una settimana e dal prezzo non proprio popolare tutti si sarebbero aspettati qualcosa di più.

Nuovo pad Xbox Elite 2 sta già dando parecchi problemi
Nuovo pad Xbox Elite 2 sta già dando parecchi problemi (foto: Pexels)

Dalle esperienze condivise in particolare proprio su reddit, e corredate da un buon numero di fotografie, sembra che il nuovo Pad Xbox nella versione Core abbia più di qualche problema. Tanto è vero che c’è chi ha apertamente annunciato di volerlo rimandare indietro e di aspettare direttamente la serie 3.

Xbox Elite 2 Core, il pad che non Corre

Che qualcosa nel nuovo e scintillante controller delle console Microsoft non andasse la rete ha iniziato a intuirlo quando Jez Corden, che di tutti i prodotti Microsoft è sicuramente uno dei maggiori esperti, ha deciso di pubblicare su Twitter questo messaggio: “Avete ricevuto il nuovo Xbox Elite controller? Avete avuto problemi?” La discussione che si è aperta [ quanto mai variegata e tra i commenti più ricorrenti c’è chi si domanda se in questa versione i problemi evidenti con i grilletti che si incastravano siano stati risolti.

Nuovo pad Xbox Elite 2 sta già dando parecchi problemi
Nuovo pad Xbox Elite 2 sta già dando parecchi problemi (foto: Twitter)

A quanto pare, l’unico aspetto su cui tutti i social sono concordi è quanto sia divertente personalizzare il colore del bottone centrale bianco su cui campeggia la X, che può essere acceso scegliendo tra 16 milioni di colori diversi. Per il resto, lo Xbox Elite Core 2 sembra fare acqua da tutte le parti. Alcuni utenti si lamentano che i pulsanti Y e A non funzionino e su reddit vogliamo segnalarvi l’esperienza di un utente in particolare che ha pubblicato delle foto del suo controller appena uscito dall’imballo e con un evidente segno di plastica mancante come se qualcuno all’ultimo avesse provato ad aprire la cover con un cacciavite per aggiustare qualcosa dentro. Dov’era il Controllo Qualità? Si chiede l’utente e anche noi.

Anche questo post su reddit ha generato una serie di commenti a cascata in cui tanti si lamentano proprio dei bumper. E a tal proposito vogliamo segnalarvi la soluzione che qualcuno sembra aver trovato: soffiare sul pulsante in questione come si faceva ai tempi delle cartucce del Game Boy e del NES. Un’altra soluzione che sembra funzionare è quella di far cadere qualche goccia di alcol isopropilico sotto i pulsanti un po’ recalcitranti. Ma aldilà di queste soluzioni creative la questione rimane: un prodotto nuovo di fabbrica non dovrebbe già diventare oggetto del fai da te.