Nuovo videogioco di Final Fantasy ha una data ufficiale

Square Enix ha deciso di annunciare l’uscita del nuovo gioco ispirato a Final Fantasy 7 durante lo spazio in live stream del Tokyo Game Show.

Nuovo videogioco di Final Fantasy ha una data ufficiale
Nuovo videogioco di Final Fantasy ha una data ufficiale (foto: Square Enix)

Si tratterà dell’ennesimo prodotto inserito nell’universo di Midgar e avrà il compito, queste le parole di Tetsuya Nomura producer di Square Enix, di attirare verso i giochi Final Fantasy un tipo di pubblico diverso da quello che adesso gravità intorno al grande gioco di ruolo.

E a quale pubblico si rivolgerà Square Enix con quello che è stato annunciato al mondo come Final Fantasy 7: The First Soldier? I giocatori più giovani che passano molto tempo con in mano lo smartphone.

Final Fantasy 7: The First Soldier è il Battle Royale di Square Enix

Nuovo videogioco di Final Fantasy ha una data ufficiale
Nuovo videogioco di Final Fantasy ha una data ufficiale (foto: Square Enix)

Si chiamerà The First Soldier e sarà un Battle Royale. L’ambientazione è Midgar, il cuore della storia di Cloud & co, ma la vicenda non tocca il momento temporale del gioco principale svolgendosi invece 30 anni prima delle vicende di FF7.

Il primo annuncio era arrivato a fine febbraio del 2021. Il titolo farà compagnia ad un altro gioco mobile previsto invece da qualche parte nel 2022 : Ever Crisis. L’esperienza di Ever Crisis sarà invece single player e comprenderà tutta la storia di Final Fantasy VII con anche: Advent Children, Before Crisis, Crisis Core e Dirge of Cerberus. Square Enix, quindi, continua a puntare sull’espansione del suo pubblico oltre le Console e i PC andando sempre più spesso a stuzzicare chi ha sostituito Xbox e Playstation con uno smartphone di ultima generazione.

Si tratta quindi solo di una operazione commerciale come i pupazzetti nelle patatine? Stando alle dichiarazioni di Nomura no: “io voglio che le persone scoprano un interesse nel mondo di Final Fantasy 7 a partire da questo gioco, ma ovviamente stiamo lavorando come si deve e non ci sono mezze misure e ci stiamo mettendo tutto quello che abbiamo per far sì che il contenuto del gioco sia quello giusto”. E questo fare le cose per bere include, tra le altre cose, il supporto per il controller, una modalità allenamento, un tutorial rivisto e corretto e altre feature tra cui lo stile ninja.

Per capire quanto Square Enix punti anche sul mobile fate questo esperimento e provate ad aprire semplicemente il Google Play Store. Se cercate i prodotti Square Enix troverete 38 tra giochi e app Companion in cui si trovano 18 titoli che in qualche modo hanno a che fare con Final Fantasy.

Leggi anche -> Xbox Game Pass, taglio dei prezzi in arrivo: le cifre

Leggi anche -> Xbox ha regalato PS5 ad un giocatore: il motivo è incredibile

A novembre questi giochi diventeranno 39. Le pre-registrazioni cominceranno a fine ottobre.