NVIDIA Vs AMD: il 75% dei giocatori possiede una GeForce

Non si tratta di un annuncio ufficiale, ma dell'analisi di un utente del forum di Beyond 3d che ha incrociato i dati di Mercury Research, integrandoli dove necessario con quelli JPR.

L'analisi considera solamente le schede video dedicate, non tenendo quindi conto delle soluzioni integrate sulle motherboard, e si spinge sino al lontano 2003, quando le due aziende erano all'incirca allineate in quanto a vendite, con AMD che fra il 2004 e il 2005 aveva un certo vantaggio sulla concorrente. Dal 2006 in poi, NVIDIA è sempre riuscita a ottenere una fetta superiore al 50% del mercato, fino ad arrivare - a fine 2014 - a conquistare il 76%.

Ricordiamo che non si tratta di dati ufficiali, ma a giudicare dalle statistiche di Steam sono credibili: oltre il 50% degli utenti Steam possiede una GPU NVDIA, contro il 28% circa di chi invece monta una GPU AMD nel suo computer, mentre poco meno del 20% si limita alla GPU integrata nelle CPU Intel.
Curioso notare che la situazione è simile anche per quanto riguarda i processori: Intel è infatti la scelta del 75% degli utenti di Steam.

A breve AMD dovrebbe lanciare la sua nuova scheda video, la Radeon 390x basata sulla GPU Fiji: chissà se sarà in grado di invertire l'andazzo non proprio favorevole.

NVIDIAvsAMD

Fonte: DSOGaming

Leave a reply