Oculus Cinema: sempre più social con il multiplayer online

Oculus Cinema è un'applicazione dedicata alla realtà virtuale pensata principalmente per ricreare l'esperienza di possedere un cinema privato in casa propria. Ma in effetti la domanda sorge spontanea: è divertente andare al cinema da soli? Uno degli aspetti più amati delle gite al multisala è proprio quello sociale, ed è per questo che Oculus ha pensato a un modo per compensare il rischio di mancanza di condivisione costruendo una particolare modalità multiplayer.

Oculus Cinema non sarà dedicata solo ai possessori di Oculus ma anche a chi possiede un visore Samsung Gear VR, che potranno accedere fin dal primo giorno. L'applicazione è pensata per regalare agli utenti un'esperienza grafica impressionante, circondando l'utente con un ambiente virtuale dettagliato e realistico, in grado addirittura di cambiare nei riflessi a seconda delle immagini proiettate sullo schermo del cinema virtuale.
oculus cinema
L'unico problema resta in effetti quello dei posti vuoti: nonostante alcuni amino la solitudine, molti potrebbero sentirne il peso ed è quindi importante implementare una possibilità di condivisione. Palmer Luckey in persona ha parlato del progetto raccontando a Road to VR di come riconosca il bisogno di rendere Oculus Cinema più sociale: "Questo è sicuramente il punto di Oculus Cinema. Nessuno vuole replicare l'esperienza di andare al cinema da solo, quello che l'utente desidera è replicare l'esperienza di recarsi al cinema (anche in un cinema privato) con gli amici".

Luckey ha quindi confermato che la compagnia sta lavorando sulle funzioni sociali: "Quindi abbiamo già molte funzioni social interne in Cinema, che verranno presentate nei prossimi mesi. Cose come un sistema di avatar, la possibilità di comunicare con persone molto distanti... oltre a un semplice multiplayer locale infatti ci sarà un multiplayer a lunga distanza".

Una versione social e rinnovata di Oculus Cinema sarà disponibile al lancio del visore Oculus Rift e, sempre secondo Luckey, la nuova build prevederà anche molte opzioni ancora inedite. 

Leave a reply