Oculus Medium: lo strumento per modellare in VR

Oculus Medium è una recente applicazione per Oculus VR, sviluppata interamente per poter scolpire e modellare in realtà virtuale. Si potrebbe paragonare a una versione molto semplificata di ZBrush (programma di modellazione 3D per PC). Grazie all’utilizzo di Oculus Touch e un menu assolutamente intuitivo, è possibile scolpire e modellare figure di vario genere. A inizio demo ci troviamo in una stanza poco illuminata, e interagendo con il menu che appare sull’oculus touch della mano sinistra, possiamo scegliere di iniziare a scolpire partendo da zero o la base del modello che può essere una sfera, un cubo o anche un volto.
oculus medium
Con la mano destra usiamo gli strumenti per modellare, modificare e colorare.. con la sinistra invece possiamo prendere il modello e avvicinarlo, ruotarlo, o possiamo attivare il menu per la scelta degli strumenti. È tutto molto intuitivo e veloce tanto che si possono ottenere ottimi risultati in pochi minuti. È sicuramente un inizio nel tentativo di portare anche l’attenzione degli artisti più scettici verso la VR, ma è senz’altro anche un ottimo metodo per divertirsi e trascorrere qualche ora con Oculus Rift.
Oculus Medium2
Entrando maggiormente nel dettaglio, il menu offre una scelta di strumenti piuttosto base che però sono sufficienti a ottenere forme organiche riconoscibili. Ad esempio è possibile utilizzare lo strumenti “Smooth” per appianare e limare le curve, lo strumento di creazione stesso consente di aggiungere “materia” al proprio modello, uno strumento “Spry” per colorarlo e altri accessori base.
Iterare tra i vari tools, come già detto, risulta incredibilmente veloce e intuitivo, con il touch sinistro si scelgono gli strumenti, con il destro invece si modifica la dimensione dello strumento col quale si andrà ad operare.
Il team dietro Oculus Medium ha poi spiegato a un talk durante l’Oculus Connect, che Oculus Medium sarà in continua evoluzione,e verranno aggiunti nel tempo numerosi strumenti che lo renderanno sempre più professionale e divertente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here