Oculus Rift: ancora niente data nè conferme sulla pubblicazione entro il 2015

Si è svolta di recente, in occasione dell’evento SXSW Gaming, una conferenza dedicata alla realtà virtuale di Oculus, durante la quale il fondatore Palmer Luckey ha confermato la sua totale fiducia nel prodotto nella versione per il consumatore finale che, come già affermato in passato, secondo lui sarà il migliore sul mercato. Luckey però non si sbilancia in nessun modo sulla data e sembra che si stia allontanando dalla certezza di lanciare Oculus Rift entro il 2015…

Durante il panel chiamato Oculus Ask Us Anything (ovvero “chiedici qualsiasi cosa”) è stato presente anche Nate Mitchell, vice presidente, che ha letto una serie di domande rivolte a Luckey prese da una pagina Reddit dedicata. La prima domanda riguardava proprio la presenza di una data ufficiale per il lancio, ma la risposta di Palmer non è stata molto soddisfacente: “Non abbiamo niente da annunciare, questo non è il momento nè il luogo adatto, ma tutto procede bene”.

Palmer continua parlando della partnership con Facebook: “La nostra collaborazione con Facebook ci ha consentito di fare molte cose che non avremmo potuto fare altrimenti, come assumere 300 persone per lavorare su Rift in modo da lanciarlo il prima possibile con la qualità che desideriamo. Non posso commentare la data in nessun modo, ma posso dire che niente è andato storto, anzi tutto sta procedendo benissimo”.

In questi ultimi mesi abbiamo assistito a un aumento degli annunci di periferiche dedicate alla realtà virtuale a alla realtà aumentata, oggetti che probabilmente faranno da protagonisti nel mondo dell’industria videoludica. Fra gli altri abbiamo avuto novità su Project Morpheus di Sony, abbiamo assistito all’annuncio di Microsoft Hololens e, di recente, abbiamo anche assistito all’annuncio di Valve e della sua collaborazione con HTC per la creazione del visore Vive, diretto concorrente di Oculus Rift nel mondo delle periferiche dedicate alla realtà virtuale per PC.

Oculus Rift continua a essere uno dei prodotti di punta del settore e durante la conferenza Luckey ha confermato anche che Crescent Bay, il più recente prototipo di visore, utilizza due schermi e non uno come si vociferava. Luckey ha chiaramente cercato di rassicurare gli utenti ripetendo che tutto procede a gonfie vele, ma ancora non ci sono date nè notizie su un eventuale periodo di pubblicazione… cosa dobbiamo aspettarci? Per saperne di più non ci resta che attendere.

Fonte: polygon

Impostazioni privacy