Oculus Rift: annunciata la risoluzione del dispositivo VR

Dopo aver recentemente rivelato il periodo d'uscita per Oculus Rift, l’azienda di Palmer Luckey, ha continuato a rivelare informazioni sulla versione consumer del suo dispositivo VR, il cui arrivo è previsto nei primi mesi del 2016.

Le specifiche complete devono ancora essere rivelate ma sappiamo già che Oculus Rift, nella sua versione finale, sarà simile al prototipo "Crescent Bay" anche se alcune delle caratteristiche principali saranno migliorate.

La notizia arriva da Atman Binstock, Chief Architect di Oculus VR, tramite un post sul blog ufficiale, di cui vi condividiamo l’estratto.

“Un gioco tradizionale con risoluzione 1080p a 60Hz richiede 124 milioni di pixel con shader al secondo. Oculus Rift avrà una risoluzione di 2160×1200 a 90Hz, divisa su un doppio display. I requisiti del rendering del Rift sono decisamente alti e ciò significa che un gioco VR richiederà approssimativamente 3 volte la potenza della GPU per il rendering a 1080p.”

Un miglioramento soprendente considerando che la versione DK2 di Oculus Rift, aveva soltanto un display OLED a 1080p di risoluzione. Attendiamo comunque l’elenco completo delle specifiche tecniche per comprendere meglio il prodotto.

Fonte: VR Focus

Leave a reply