Oculus Rift: annunciati i requisiti consigliati

Quale hardware dovete possedere per utilizzare la versione commerciale di Oculus Rift? Ce lo suggerisce oggi Oculus VR con un comunicato ufficiale. Come potete leggere qui sotto, si tratta di requisiti non proprio contenuti che obbligheranno molti di noi ad aggiornare il nostro PC se vogliamo utilizzare nel migliore dei modi giochi e applicazioni dedicate al visore per la realtà virtuale di Oculus VR.

I requisiti sono:

  • NVIDIA GTX 970 / AMD 290 equivalente o superiore
  • Intel i5-4590 equivalente o superiore
  • 8GB RAM o superiore
  • Uscita video HDMI 1.3 compatibile
  • 2 porte USB 3.0
  • Windows 7 SP1 o superiore

La buona notizia è che secondo Atman Binstock, chief architect presso Oculus VR, questi requisiti rimarranno invariati nei prossimi anni. In una sua pubblicazione apparsa nel blog ufficiale, infatti, afferma: "I requisiti raccomandati rimarranno costanti per tutta la vita operativa di Rift. Con il ridursi del costi per ottenere hardware con caratteristiche similari, sempre più utenti potranno godere al meglio del dispositivo. Da parte loro, gli sviluppatori potranno contare su un'utenza dotata di hardware moderno, così da ottimizzare i loro giochi verso un target ben preciso, semplificando il processo di sviluppo."

Sempre Binstock fa notare che "è necessaria una GPU dotata di porta HDMI 1.3 capace di supportare una frequenza di 297 MHz attraverso un'architettura direct output." Ciò significa che la maggior parte dei computer portatili non funzioneranno bene con Oculus Rift. Per questa ragione Binstock ha promesso che la sua azienda studierà le varie configurazioni del laptop, così da suggerire quelli compatibili con il visore.

Il PC in vostro possesso rispetta i requisiti annunciati da Oculus VR? Pensate di aggiornarlo in vista dell'acquisto del loro visore?

FONTE: Polygon

Leave a reply