Oculus Rift approda al Sundance Film Festival con Lost

Dal 1978 il Sundance Film Festival rappresenta un’importante vetrina per la cinematografia indipendente. Non stupisce, quindi, la decisione di Oculus VR di approfittare della manifestazione per mostrare quello che rappresenta il suo primo passo nel mondo cinematografico: un cortometraggio in realtà virtuale.

Intitolato Lost, si tratta di un breve racconto che vede un enorme braccio robotico alla ricerca del suo immenso proprietario. Una esperienza breve ma, a giudicare da chi ha avuto la fortuna di provarla, caratterizzata da un incredibile livello di immersività. Similmente ai videogiochi, i film in realtà virtuale offrono possibilità di immedesimazione incomparabili rispetto a quelli tradizionali. Invece di assistere alla storia rappresentata all’interno di uno schermo, vi trovate completamente immersi in uno scenario tridimensionale e in parte interattivo.

Lost è stato realizzato da Story Studio, un laboratorio fondato da Oculus VR allo scopo di sperimentare la tecnologia della realtà virtuale in campo cinematografico, obiettivo che intende perseguire realizzando almeno altre quattro esperienze VR entro l’anno. Considerato che parte dei suoi membri arrivano nientemeno che da Pixar, a partire dal lead Creative Director Saschka Unseld, siamo sicuri che avranno un grande futuro davanti. Noi non vediamo l’ora di provarle tutte!

Introducing Oculus Story Studio from Story Studio on Vimeo.
FONTE: The Verge

Impostazioni privacy