Oculus Rift: quando uscirà la versione finale?

Quando si parla di realtà virtuale ci sono due progetti che vengono subito in mente: Project Morpheus con il supporto a PlayStation 4 di Sony e Oculus Rift, realizzato dall’azienda di Palmer Luckey.
A questo proposito la prospettiva di vedere realizzato un dispositivo di realtà virtuale compatibile con PS4 è allettante, ma il lavoro dell’azienda Oculus VR si sta rendendo sicuramente più interessante rispetto al suo concorrente.

L’azienda di Palmer Luckey è stata fondata nel 2012, e include infatti un numero sempre crescente di ingegneri e sviluppatori al lavoro su questa tecnologia. Un lavoro che sembra essere molto apprezzato, visto il recente interesse nell’azienda da parte del colosso dei social network Facebook che ha comprato Oculus VR per la modica cifra di 2 miliardi di dollari.

Il recente lancio del secondo Dev Kit è sicuramente un momento cruciale per l’azienda, ma nonostante questo non sono state ancora date precise informazioni sul periodo di arrivo della versione finale. La speranza di vedere un progetto finito alla fine del 2014 sembra ormai fuori discussione e la società stessa sembra suggerire che la data d’uscita non sarà nemmeno nel 2015.

Tutto ciò ovviamente causa dubbi e incertezze negli utenti che attualmente stanno credendo in questo progetto; sono inoltre passati ben due anni da quando la società ha completato la sua raccolta fondi su Kickstarter e nonostante siamo già alla versione “Dev Kit 2” (tra l’altro con pre-order a marzo ma spedizione tra agosto e settembre), il progetto non sembra vicino alla versione finale.

In questo discorso bisogna però anche dare i giusti meriti alla società, riconoscendo che ha fatto passi da gigante con il Dev Kit 2 grazie anche a uno schermo 1080p OLED. Purtroppo però è stato confermato che anche quest’ultima versione avrà bisogno di una revisione prima della pubblicazione finale.

È sicuramente frustrante il non avere informazioni su quando verrà resa disponibile l’attesa versione finale; persino gli sviluppatori che pensavano di tenere presente il supporto a Oculus Rift, hanno deciso di anticipare l’uscita dei loro giochi, senza aspettare la versione per i consumatori.

Purtroppo però un progetto del genere richiede tempo e non possiamo fare altro che portare pazienza per la mancanza di comunicazioni da parte dell’azienda, confidando nel loro lavoro e sperando di poter vedere una versione completa del dispostivo nel 2016.

Fonte: VR Focus

Impostazioni privacy