Opera è il browser migliore per i gamer: scopri come massimizzare le sessioni di gioco

Contiene link di affiliazione.

Freeware, Opera è uno dei browser Web più sicuri e affidabili in circolazione. Disponibile per sistemi operativi come Windows, MacOS, Linux, Android e iOS – tra gli altri – è sempre stato all’avanguardia, anche e soprattutto per quanto riguarda il livello di flessibilità e sicurezza.

Da sempre, Opera garantisce un’esperienza online appagante e adatta a una vasta tipologia di destinatari. Un esempio lampante è Opera GX, che si rivolge a un bacino ben preciso di utenza: si tratta, infatti, di un browser adatto per il gaming. Scopriamo di più del browser pensato per i gamer e indicato per massimizzare le sessioni di gioco.

Opera, il browser utile per il gaming

Browser web Opera

 

Opera è un browser sicuro e ottimizzato con funzioni smart utili per la riservatezza e la sicurezza delle proprie attività online, per questo motivo in molti gamer lo utilizzano per esplorare mercati esteri alla ricerca di offerte e cataloghi altrimenti inaccessibili da altri browser. Infatti, Opera adopera una VPN integrata, oltre ad avere già installate funzioni di blocco delle Ads e dei tracker. Tutto questo senza considerare le numerose funzioni utili alla navigazione come le chat AI integrate, i messaggi nelle barre laterali e le tab island che permettono di organizzare numerose schede aperte in gruppi distinti così da rendere l’esplorazione di internet efficiente e organizzata.

Scarica Opera gratis

Opera GX invece è una versione speciale dell’Opera che conosciamo, sicura e innovativa. Si tratta di una variante personalizzata affinché si adatti meglio alle esigenze e alle richieste dei videogiocatori. Innanzitutto, è possibile impostare dei limiti di consumo per quanto riguarda la RAM e la CPU, grazie a GX Control: generalmente, i browser si tengono abbastanza “larghi” su questo; in questo modo, invece, le risorse potranno essere dedicate maggiormente ai giochi in esecuzione e si potrà capire quali tab stanno usando più CPU o RAM.

Browser Opera GX
Opera GX è la versione per gamer e streamer del browser originale – videogiochi.com

La schermata principale ci mostra periferiche gaming e offerte di videogiochi, oltre alle news. Opera GX include, inoltre, un pannello con accesso rapido a Twitch (il che permette di ricevere anche le notifiche delle dirette). Il tema è, ovviamente, personalizzabile al massimo (sebbene i colori principali siano nero e rosso). Ci sono anche molti effetti sonori – quelli relativi ai tasti, ad esempio, donano un effetto quasi ASMR – e un music player integrato. Per scaricarlo clicca sul link sottostante e scendi in basso finché non trovi il bottone “Opera GX”.

Scarica Opera GX gratis

Naturalmente, sono presenti anche le funzionalità che si trovano sulla versione classica di Opera: VPN gratuito, integrazione con sistemi di messaggistica e social – Messenger, WhatsApp e Instagram – un filtro per la pubblicità e un wallet per criptovalute, oltre a un convertitore automatico di unità di misura e valute. A proposito di integrazione social, nella versione GX sono presenti anche Discord, Telegram e Twitch, appunto.

IA integrata e dark mode

Opera GX consente, insomma, un completo controllo da parte dell’utente che può personalizzare molto di questa versione del browser. È presente la dark mode e la RGX, che può essere attivata per video e live streaming migliorando, di fatto, la qualità dei video. Aria è, poi, la IA integrata che si trova nella sidebar.

Chicche sono, inoltre, le funzioni Fake My History e Panic Button: la prima, dopo quattordici giorni che il browser non viene utilizzato, sostituisce la cronologia originale con una finta per proteggere la privacy dei propri utenti; la seconda, invece, si attiva con il tasto F12 e permette di nascondere immediatamente cosa si stava guardando/ascoltando aprendo, al suo posto, una scheda “innocua”.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy