L’avevamo tutti etichettato come l’aggiornamento più inutile della storia di tutti gli aggiornamenti Playstation. E invece eccolo che risolve un problema fastidiosissimo.
Come qualunque altro oggetto tecnologico, anche la console Sony di ultima generazione deve essere sottoposta a una serie di aggiornamenti periodici per migliorarne le prestazioni, risolvere bug e rendere il gioco più piacevole e fluido per tutti.
A volte, gli aggiornamenti sembrano da subito fondamentali e risolvono moltissimi problemi contemporaneamente. Altre volte si ha l’impressione che questi update siano soltanto una clamorosa perdita di tempo, visto che non si può fare niente mentre la console si aggiorna.
L’ultimo aggiornamento arrivato da Playstation sembrava appartenere a questa categoria un po’ triste, ovvero un aggiornamento che è solo una perdita di tempo. In realtà, è venuto fuori che è molto più interessante di quello che sembrava in superficie.
A sorpresa, questo aggiornamento per Playstation 5 risulta utilissimo!
All’inizio del mese di giugno, è stato rilasciato da Sony un aggiornamento che non sembrava contenere molte novità fondamentali. Tanto è vero che era stato classificato come del tutto inutile. E invece il nuovo aggiornamento, denominato 25.04-11.40.00, nasconde per tanti giocatori un segreto positivo. Un segreto che sta ovviamente cominciando a circolare su Reddit.
Qualche utente sembra infatti aver trovato l’unico dettaglio buono di questo update: è sparito il problema dello stutter giocando in VRR.
Il problema si verificava su alcune tipologie di schermi e rendeva impossibile giocare per più di pochi minuti prima di vedere il gioco bloccarsi e ricominciare.
La tecnologia VRR ha in teoria lo scopo di dare a tutti un’esperienza piacevole da guardare, ma per tanti titoli su PS5 e PS5 Pro si era invece trasformata in un problema davvero fastidioso. Come riportato su Reddit, pare invece che il nuovo aggiornamento abbia risolto il problema dello stutter.
Gli utenti lo hanno testato per esempio con The Last of Us Part II, con Elden Ring, anche con Diablo IV e addirittura con il remastered di Spider-Man.
Se volete controllare con mano e assicurarvi che anche sulla vostra console il problema del framerate troppo ballerino sia risolto, quello che dovete fare è giocare per almeno una ventina di minuti. Se vi portate la console in giro diventa più facile.
Questo perché il problema legato al VRR emerge infatti dopo un po’ che si è giocato. Nel caso in cui abbiate ancora problemi di giochi che paiono muoversi a scatti, assicuratevi allora di aver scaricato e installato l’ultima versione controllando che sia corrispondente a quella che vi abbiamo indicato sopra.
Nel caso in cui non abbiate la console collegata a Internet da un po’ di tempo, potreste infatti aver perso l’aggiornamento, che è diventato improvvisamente un aggiornamento fondamentale per tutti. Prendetevi quella manciata di minuti che servono per scaricarlo e aspettate il riavvio della console: smetterete di odiare i vostri giochi preferiti.