Papa Leone XIV autografa una carta Pokemon: il motivo è divertentissimo

Abbiamo scoperto che forse Papa Leone XIV è fan dei Pokemon? Magari no ma non si è tirato indietro quando gli è stato chiesto l’autografo.

Sappiamo che Papa Leone XIV è un uomo, oltre che un pontefice, che apprezza lo sport. Ma non ci saremmo mai aspettati di raccontare il modo in cui ha gestito la strana richiesta di un giovane che ha partecipato a uno degli incontri in occasione del Giubileo.

papa leone xiv
Papa Leone XIV autografa una carta Pokemon: il motivo è divertentissimo – videogiochi.com

Gli è stato infatti chiesto di lasciare il proprio autografo su una carta in particolare. Una carta che, in foto almeno, sta facendo il giro del mondo. Ma perché questo giocatore di Pokemon ha voluto portare al Papa un oggetto così particolare e farselo firmare?

Papa Leone XIV ha firmato il suo Pokemon

Il gioco di carte con i mostriciattoli da taschino vive della creatività dei designer e di quelli che riescono a inventare nomi stranissimi, che poi vengono tassativamente ricreati nelle varie lingue del mondo. E può capitare a volte che il nome di un Pokemon ci ricordi qualcosa della vita reale. Ma per l’utente che su Reddit si fa chiamare ReptileCake, sulla sua carta di Popplio doveva esserci per forza l’autografo di Papa Leone XIV, dato che in inglese Papa Leone diventa “Pope Leo”, pronunciato “Pop Lio“, e letto tutto in fila ricorda proprio “Popplio“.

carta di popplio con firma del papa
Papa Leone XIV ha firmato il suo Pokemon (foto reddit ReptileCake) – videogiochi.com

Da qui la volontà da parte di questo utente Reddit di presentarsi all’udienza del Papa con due copie della carta. Una copia infatti è stata regalata, come si fa d’abitudine quando ci si presenta a Sua Santità in queste occasioni, a Papa Leone XIV, mentre l’altra l’utente ha deciso di provare a chiedere che venisse autografata, spiegando proprio l’assonanza tra il nome del Pokemon e il nome in inglese di Papa Leone XIV.

Il Papa, racconta l’utente, ha sorriso e poi ha deciso di mostrare alle guardie che erano intorno a lui la carta con un gesto di gentilezza che nessuno forse si sarebbe aspettato. Con una penna a sfera poi il Papa ha firmato la carta.

Come scritto più volte online, l’utente dichiara di non avere nessuna intenzione di abbandonare la sua carta e che l’unica cosa che farà sarà inserirla in un raccoglitore e metterla all’interno di una copertura che possa proteggerla dai raggi UV. Si tratta di un vero e proprio tesoro. Forse anche più di questa.

Stranamente, online sulla stessa conversazione Reddit da cui arriva la foto, c’è anche qualcuno che non crede che questa cosa sia successa e per fortuna altre foto dimostrano invece che la carta è stata effettivamente tenuta in mano dal Papa e che il Papa l’ha firmata.

Popplio card signed by Pope Leo
byu/iGetBuckets3 inPokemonTCG

È triste immaginare che qualcuno possa pensare che, pur di diventare famosi, si possa mentire su queste cose. Sarà forse che magari è tutta invidia?

Gestione cookie