Passione retro game, questi sono i dieci videogame che ogni appassionato dovrebbe recuperare

I titoli dei primi anni ’90 sono al centro di una ritrovata popolarità e sono arrivate nuove console in grado di farli girare.

Il panorama dei videogiochi ha ospitato negli ultimi anni molti titoli di grande qualità, con grafiche e dinamiche di gioco innovative e in grado di regalare esperienze più immersive che mai. Tra tanti titoli di primo livello, però, è emersa anche una tendenza molto curiosa: il fascino per il retro gaming. Molte persone, soprattutto tra i nati negli anni ’90, hanno ritirato fuori le vecchie console per giocare ai titoli della propria infanzia.

sempre più persone vogliono giocare ai vecchi videogiochi
Il retro gaming è un settore in forte espansione negli ultimi anni – videogiochi.com

Il retro gaming è diventato così popolare che le aziende del settore hanno cominciato a rilasciare console apposite per far girare i giochi più antichi, come lo Steam Deck o Blaze Evercade EXP. Con questi nuovi dispositivi, il fascino del retro gaming ha conquistato anche molti giovani giocatori, che non avevano avuto l’occasione di giocare a titoli come “Super Mario 64” o l’iconico “GoldenEye 007”. Ecco quindi una breve classifica dei titoli d’epoca da recuperare assolutamente.

Da Super Mario a Zelda, passando per Sonic e Tetris: un viaggio nelle origini dei videogiochi

Una lista che parla di videogiochi d’epoca non può non iniziare con i titoli ambientati nell’universo di Super Mario Bros. Il simpatico idraulico ha fatto la comparsa su tutte le console Nintendo e negli anni ’90 ha catturato l’attenzione dei primi videogiocatori grazie a titoli classici come “Super Mario Kart“, “Super Mario 64” e “Super Mario World“, considerato da molti come uno dei migliori giochi di piattaforme in 2D di sempre. Grazie a Nintendo Switch Online, è possibile rivivere l’emozione di questi giochi classici.

Rimanendo sul genere platform, è impossibile non menzionare titoli come “Sonic the Hedgehog” del 1991 per Mega Drive e “Tetris“, rilasciato in più versioni e per diverse piattaforme nel corso degli anni.

tra i migliori titoli per retro gaming c'è super mario world
“Super Mario World” è forse il gioco simbolo della prima epoca dei videogiochi – videogiochi.com

Un altro degli universi narrativi che hanno fatto la fortuna dei primi videogiochi è stato quello di “Legends of Zelda”. Tra i titoli più apprezzati dagli amanti del retro gaming ci sono “The Legend Of Zelda: A Link To The Past“, pubblicato per la prima volta nel 1991 su SNES, e “The Legend of Zelda: Ocarina of Time“, arrivato su N64 nel 1998 e considerato ancora oggi il miglior titolo della serie grazie ai meccanismi di combattimento innovativi e le memorabili boss fight.

Tra i giochi di azione più apprezzati troviamo poi “GoldenEye 007“, un titolo che oggi mostra tutti i suoi anni ma che al tempo aveva affascinato tutti con una struttura dinamica delle missioni, in cui nuovi obiettivi venivano introdotti man mano che aumentava la difficoltà.

Infine, una lista del genere non può concludersi senza due titoli che hanno segnato un’intera generazione di videogiocatori e ancora oggi continuano a ricevere sequel e remake: “Grand Theft Auto: Vice City” e “Final Fantasy 7“.

Impostazioni privacy