Più costano e più vendono: storie di Steam

Steam Spy, portale che raccoglie statistiche di ogni genere riguardo Steam, ha diffuso degli interessanti grafici che mostrano l’andamento delle vendite dei giochi suddivisi per fascia prezzo.

Sorprendentemente, non sono i più economici a vendere di più, accade piuttosto il contrario: come potete vedere nel grafico sottostante, i titoli compresi tra i 50 e i 70 dollari vendono in media 607.942 copie, pur trattandosi di un misero 0.8% dell’intero catalogo Steam.

C’è anche da dire che i titoli più cari sono anche quelli associati a campagne pubblicitarie importanti che ne alimentano la popolarità, consentendogli di ottenere valori di vendita più elevati, fattore che giustifica in parte la differenza tra il numero di copie vendute.

Bisogna, inoltre, tenere in considerazione la logica che porta l’utente a pensare “se costa di più, vale di più”, ragionamento non sempre vero, dal momento che esistono produzioni tripla A indecenti e giochi indie venduti per pochi spiccioli che sono vere e proprie perle.

Da un grafico all’altro, ora tocca a quello della stima dei guadagni che ogni fascia di prezzo produce: il risultato è scontato, visto che non solo la fascia 50-70 è quella con il prezzo maggiore, ma è anche quella che vende di più!

steam stat

 

steam stat

Fonte: DSOGaming

Impostazioni privacy