PlayStation 4 PRO può raggiungere i 4K 60 FPS

Playstation 4 PRO ha un asso nella manica e gli sviluppatori di Voofoo sono stati capaci di sfruttarlo per raggiungere la risoluzione 4K a 60 frame al secondo nel loro gioco indie-racing Mantis Burn.

Digital Foundry ha recentemente provato questo titolo ispirato a Micro-Machines e hanno scoperto che è il primo a raggiungere i 4K 60 FPS. Anche se non è un grosso titolo tripla A, i ragazzi di Digital Foundry sono ugualmente rimasti sorpresi dal risultato raggiunto, portandoli alla conclusione che Playstation 4 PRO ha un asso nella manica del quale non siamo ancora a conoscenza: ”

In breve, ci sono più miglioramenti in PS4 Pro di quanto i Teraflops lascino intendere – e abbiamo capito che c’è qualche caratteristica segreta non ancora rivelata. Al Playstation Meeting, lo staff di Sony mi disse che i miglioramenti apportati all’hardware principale vanno oltre la tecnologia di upscaling, e quanto visto supporta la dichiarazione di Mark Cerny secondo la quale PS4 Pro possiede caratteristiche non presenti nell’attuale linea di schede grafiche AMD Polaris. Davvero interessante, non vediamo l’ora di scoprire di più.

Digital Foundry ha notato che per raggiungere queste performance è necessaria un’attenta ottimizzazione degli shader.

Mantis Burn è comunque un gioco di corse indie non particolarmente ambizioso, per cui non aspettatevi tali risultati anche in giochi tripla A. La stessa Sony è stata prudende dichiarando che la maggior parte dei giochi gireranno ad una risoluzione 4K upscalata.

Di seguito, le specifiche di PS4 a confronto con quelle di PS4 PRO:

Specifiche PS4 Originale

  • CPU: 8 Jaguar Cores a 1.6GHz
  • GPU: AMD GCN, 18 CUs a 800MHz (equivalente di una Radeon HD 7850)
  • Memoria: 8 GB GDDR5, 176 GB/s

Specifiche PS4 PRO

  • CPU: 8 Jaguar Cores at 2.1GHz
  • GPU: 4.20 TFLOPs Polaris GPU
  • Memoria: 8 GB GDDR5, 218 GB/s

Playstation 4 PRO sarà lanciata il 10 novembre 2016 al prezzo di 399€.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *