Playstation annuncia nuovo hardware: caratteristiche data d’uscita

Anche se non è ancora la nuova console PS6, questo nuovo hardware per i giocatori Playstation è comunque una ottima notizia. Ed è perfetto per un tipo specifico di titoli.

Quando si ha a che fare con i videogiochi, ci si ritrova all’interno di una categoria ben definita di persone. Ma in questa categoria rientrano individui appartenenti a generazioni diverse.

logo pc su un oggetto
Playstation annuncia nuovo hardware: caratteristiche data d’uscita – videogiochi.com

Ci sono, per esempio, i gamer adolescenti che non hanno mai visto una sala giochi; ci sono quelli che avevano i computer rumorosi perché i modem chiacchieravano per connettersi; c’è anche chi era lì quando giocavamo nelle sale giochi e le console erano dei giganteschi totem grossi come frigoriferi che di certo non potevi portarti in giro.

Quello che è cambiato di più nel tempo è forse proprio il modo in cui giochiamo: ciò che teniamo o non teniamo in mano. Playstation ha deciso di stupire tutti con un nuovo pezzo di hardware che è insieme un’idea geniale per il futuro e un omaggio ai giocatori di ieri.

Perché tutti vorranno il nuovo hardware Playstation

La console Sony si distingue dalle altre per lo stile estetico e per alcune funzionalità che riguardano da una parte la console stessa ma dall’altra anche le periferiche di gioco. Nessuno riesce infatti a mettere in discussione la qualità dei DualSense PS5.

periferica per i picchiaduro wireless sony
Perché tutti vorranno il nuovo hardware Playstation – videogiochi.com

Anche se certo hanno qualche limite che per esempio i controller Xbox non hanno, c’è una categoria di giochi che con il controller classico non sempre sono comodi da giocare. I giochi della categoria picchiaduro avrebbero infatti bisogno di un device apposito per rendere più facile la creazione delle combo premendo più pulsanti contemporaneamente.

Sarà proprio la felicità della community dei fan dei picchiaduro la nuova periferica chiamata Project Defiant, un controller wireless che ricorda la plancia dei vecchi cabinati: a sinistra la levetta, il joystick propriamente detto, e a destra una serie di pulsanti con le icone corrispondenti a quello che sarebbe il pulsante presente su un controller DualSense tradizionale.

In effetti, se avete mai giocato con qualcuno che sia abile con i picchiaduro, vi sarete forse accorti degli strani stratagemmi che vengono adoperati per giocare più comodamente. Il più classico di tutti è quello di poggiare il controller sulla coscia e quindi avere le mani libere e in grado di coprire tutti i pulsanti contemporaneamente.

Project Defiant è stato presentato ora con un trailer, ma l’oggetto fisico non arriverà prima dell’anno prossimo. Stando ai commenti che si sono accumulati online, molti sono effettivamente contenti di vedere Sony cercare di dare qualcosa alla community dei fan dei picchiaduro e c’è chi chiede se ci sarà la possibilità di personalizzare gli input dei vari tasti per un’esperienza più personalizzata.

Un altro dettaglio che manca è ovviamente quello del prezzo, e anche su questo la community in generale sembra avere le idee chiare: non costerà meno di 200 euro.

Gestione cookie