Playstation risponde ad Xbox, nuova strategia per comprare più studi

Playstation risponde ad Xbox, ora l’azienda nipponica ha una nuova strategia per comprare molti più studi di sviluppi.

Con la diffusione sempre più consistente del Game Pass, il miglior abbonamento del mondo in termini videoludici, il mercato è cambiato e anche in modo netto. Ora buona parte dei videogiocatori anela la possibilità di avere un proprio abbonamento, e spera che anche le altre compagnie possano muoversi similarmente. Da questo punto di vista c’è stato un cambiamento davvero netto, che ha portato l’intera industria videoludica verso una nuova direzione. E anche Playstation ha in qualche modo dovuto confezionare il proprio Game Pass, unendo Playstation Plus e Now in 3 diversi abbonamenti.

Playstation risponde ad Xbox, nuova strategia per comprare più studi

Tornano centrali i videogiochi, finalmente. Avere tantissimi titoli, IP di qualità assoluta e saghe che sono in grado di emozionare, divertire ed intrattenere milioni e milioni di utenti di tutto il mondo torna ad essere una priorità assoluta. Ecco perché Xbox ha acquistato il gruppo ZeniMax per 7 miliardi di dollari e vuole ufficializzare nell’estate del 2023 l’acquisizione di Activision-Blizzard per 68 miliardi. E i piani per il futuro sono ancora più giganteschi.

Playstation e Xbox aprono nuova corsa alle acquisizioni

Xbox ha annunciato qualche giorno fa di aver aperto la posizione di Manager of Gaming Strategy and Development, il cui compito è quello di “Sviluppare e valutare il business case per le acquisizioni di studi di sviluppi e tecnologie”. Insomma, un dirigente il cui compito è quello di rendere più aggressive e veloci le acquisizioni.

Xbox e Playstation

Ebbene poche ore fa Playstation ha fatto lo stesso. Sony ha appena aperto la posizione di Director of Corporate Development. Il dirigente avrà l’obiettivo di “identificare opportunità di crescita inorganica attraverso acquisizioni, investimenti o joint venture, interessanti opportunità di M&A e di investimento”. Insomma, dopo che Xbox ha iniziato a cercare candidati per il ruolo di dirigente delle acquisizioni di nuovi studios, Playstation ha fatto lo stesso. E mentre certamente non potremo avere aggiornamenti su una potenziale guerra tra i candidati per le due posizioni, certamente in futuro potremo vedere novità importanti per le acquisizioni. Intanto è stato annunciato un tripla-A con 186 finali diversi per console.