Pokemon Pocket TCG, nuova carta bersagliata dalla community: “Cancellatela!”

Per tantissimi allenatori di Pokemon Pocket TCG c’è una carta che dovrebbe sparire con la stessa velocità con cui è apparsa. Ma hanno ragione?

Forse l’ultima espansione in ordine di tempo arrivata per Pokemon Pocket TCG ce la ricorderemo molto a lungo per le grandi polemiche legate alle carte che sono state inserite e ai Pokemon che sono stati scelti.

scena di pokemon che corrono
Pokemon Pocket TCG, nuova carta bersagliata dalla community: “Cancellatela!” – videogiochi.com

Dopo infatti il problema che si è generato con due delle carte forse più attese, carte che quindi sono state rimosse e per ora sostituite con dei placeholder in attesa di un’illustrazione che non generi rabbia, sconforto e meme, c’è una nuova carta che è diventata sua malgrado protagonista di un’accesissima discussione sul subforum che dentro Reddit raccoglie i fan di Pokemon Pocket. Ma stavolta forse è solo un riflesso condizionato.

Abbiamo trovato la terza carta problematica dentro Pokemon Pocket TCG?

L’espansione più recente della versione virtuale del gioco tradizionale di carte Pokemon è arrivata. Si tratta dell’espansione denominata La via del cielo e del mare uscita ufficialmente neanche una settimana fa. L’espansione è dedicata alla regione di Johto e i due Pokemon più rappresentativi sono Ho-Oh e Lugia.

carte a confronto di pokemon
Abbiamo trovato la terza carta problematica dentro Pokemon Pocket TCG? – videogiochi.com

E proprio le due illustrazioni della versione EX di questi Pokemon sono state rimosse in fretta e furia perché troppo simili a delle fanart degli stessi Pokemon. La società che si occupa delle illustrazioni ha chiarito immediatamente che si è trattato di un disguido involontario e non della volontà di eseguire un plagio dell’arte di qualcun altro. E che soprattutto l’illustratrice cui era stato affidato il lavoro non ha colpa.

Tutto risolto. Ma mentre siamo in attesa di vedere come saranno le nuove illustrazioni sostitutive, ecco che spunta la nuova polemica. Perché su Reddit un utente sembrerebbe aver trovato la fonte di ispirazione diretta e plateale anche della carta di Buzzwole.

Stavolta, però, quelle che sembrano prove schiaccianti, per esempio il fatto che ci sia effettivamente una fanart risalente a cinque anni fa circa in cui il Pokemon ha più o meno la stessa postura potrebbe non essere così di facile interpretazione.

Perché come fanno notare altri commenti sotto il post, in realtà anche nell’illustrazione ufficiale così come nella fanart, la posizione è quella classica da supereroe in ascesa. Con una più che evidente citazione da Superman. C’è da dire che la somiglianza in un certo senso c’è, ma è chiaro che non siamo ai livelli di quanto successo con la carta di Ho-Oh.

Anche perché le due immagini non sono perfettamente sovrapponibili e le differenze, anzi, sono più delle somiglianze. Ma c’è comunque qualcuno strenuamente convinto di avere scoperto l’ennesima magagna. Mica è sempre Marathon!

Nel caso gli utenti convinti di ciò avessero ragione, avremo probabilmente, però, non molto la stessa reazione che c’è stata per l’illustrazione di Ho-Oh. In caso niente dovesse succedere possiamo dedurne che, come la maggior parte degli utenti, si tratta solo di una coincidenza.

Gestione cookie