Che fine ha fatto lo strano gioco Pragmata cui Capcom lavora da anni? Pare non sia morto come altri progetti e ci sono anzi aggiornamenti interessanti.
L’industria di cui facciamo parte sembra essere sempre in uno stato di effervescenza, per cui vengono annunciati e poi presentati al mondo nuovi videogiochi con un ritmo costante.
Basta andare a guardare a quello che succede su Steam nell’arco di 24 ore. Ma ci sono anche tanti videogiochi che vengono annunciati, magari mostrati con qualche trailer, per poi scomparire nel nulla.
Senza fare nomi, ricordiamo tutti il caso del gioco abbandonato che i developer dichiarano prima o poi arriverà, ma che finora si è dimostrato un mistero più che un titolo da giocare.
E per qualcuno anche Pragmata rischiava di fare la stessa fine. Ma non è vero: qualcosa si muove dietro le quinte e pare che il nuovo titolo Capcom, vagamente ispirato forse a Death Stranding, sia ancora in vita. A parlarne uno dei leaker più affidabili soprattutto per quello che riguarda Capcom.
Pragmata è vivo e lotta con noi: Capcom non ha staccato la spina
Per riuscire a ripercorrere la storia di Pragmata bisogna tornare indietro di qualche anno. La sua prima apparizione infatti è stata intorno al 2022. Il gioco era poi stato spostato al 2023 e poi, di nuovo, spostato a data da destinarsi, il che aveva lasciato tanti potenziali fan con il dubbio che il gioco fosse stato in realtà semplicemente cancellato.
Anche perché del resto questo è quello che succede quando i publisher e i developer cominciano a spostare le date di uscita con troppa frequenza senza mostrare più nulla.
Ma Pragmata era poi riemerso stranamente, e nonostante il silenzio, nel sondaggio annuale che Capcom propone ai fan. Dimostrando quindi che il gioco era ancora vivo e vegeto da qualche parte. Dove di preciso non era dato sapere.
Adesso una domanda fatta a Dusk Golem attraverso il suo account sul social che una volta era l’uccellino azzurro ci permette di tornare a parlare di nuovo di Pragmata.
Un utente infatti gli ha chiesto se a due anni di distanza dall’ultimo messaggio ufficiale si sapeva qualcosa di Pragmata. E Dusk Golem ha risposto semplicemente che non c’è ancora tanto da sapere ma che “Pragmata perlomeno è certamente ancora in sviluppo almeno fino a qualche mese fa, non è stato cancellato né altro“.
Non si sa niente, ma c’è chi spera che questa estate qualcosa si muova e che magari proprio Pragmata veda il ritorno del motore proprietario Capcom.
Questo perché c’è da dire che ovviamente accanto alle discussioni che si fanno con i videogiochi ci sono anche le discussioni che si fanno relativamente ai mezzi con cui i videogiochi vengono prodotti e il motore di sviluppo è uno dei più caldi, con tantissimi fan che sembrano aver sviluppato un odio profondo per Unreal Engine, colpevole di appiattire esteticamente i titoli e di creare degli abomini per quello che riguarda le prestazioni.
Chissà se però quegli stessi fan che si lamentano trovano altrettanto ributtante la grafica super ultra realistica che invece paiono apprezzare ripetutamente.