Vuoi fare il salto e non vedi l’ora ma attenzione: prima di passare a Switch 2 c’è una procedura molto importante che devi portare a termine per non pentirti dell’acquisto poi.
Anche se noi forse vi guarderemo alzando un sopracciglio perché, dopo tutte le lamentele che sono esplose online riguardo il prezzo siete lì ad acquistare la console, è il caso di pensare a come affrontare proprio il passaggio a Switch 2 se possedete una console Nintendo di prima generazione.
Perché uno dei modi in cui si riesce a foraggiare l’acquisto del nuovo è chiaramente quello di liberarsi del vecchio. E se state quindi pensando di vendere la vostra vecchia console ma non volete perdere ciò che avete all’interno della console è chiaro che occorre fare un trasferimento come si deve per non pentirvi amaramente.
Prima di passare a Switch 2 devi entrare in questo menu
Per tutti quelli che non vedono l’ora che arrivi la prossima console Nintendo è chiaro che la novità è ciò a cui si guarda. Del resto c’è stata promessa una console più performante, con più capacità anche di memoria interna e uno schermo con una riproduzione qualitativamente superiore.

Il tutto accompagnato chiaramente dalle nuove generazioni dei giochi che hanno fatto la storia di Nintendo. Ma prima di passare a Switch 2, quando la avrete per le mani, è necessario fare qualcosa all’interno del vostro account per evitare di perdere quello che c’è. Perché non basta fare login con gli stessi dati.
All’interno del nuovo aggiornamento, che per esempio ci ha dato nuove icone da utilizzare come icone profilo, c’è infatti anche una novità molto più tecnica e forse molto più importante di cui vale la pena parlare: è stata inserita un’opzione che consente di scaricare tutti i dati di sistema della console su un server dedicato e che permette poi, attraverso Switch 2, di riappropriarsi di questi dati senza aver perso nulla.
È importante però sapere che nel momento in cui decidete di utilizzare questa funzione i dati sulla console vengono resettati. In più, il trasferimento può essere effettuato solo entro 12 mesi dal momento in cui i dati sono caricati nel server.
Dopo un anno, infatti, i dati vengono cancellati. Il trasferimento quindi può essere attivato, e utilizzato, solo nel caso in cui abbiate la certezza matematica di quando la vostra nuova Switch 2 sarà nelle vostre mani.
Se volete invece vendere la vostra vecchia console ma non avete ancora fatto il preordine dovete tenere presente questo limite dei 12 mesi per riuscire ad acquistare la nuova console. Una console che forse magari potreste effettivamente aspettare ad acquistare.
Anche perché, seppure è vero che ci saranno nuovi giochi da provare, alcuni titoli avranno seri problemi nel momento in cui la nuova console arriverà.
Potrebbe quindi essere interessante sapere che questa nuova funzione esiste, ma forse vi conviene trovare altri modi per raggranellare gli oltre 400 euro che vi costerà la console e vendere quella che possedete già solo in un secondo momento.