Puoi giocare oggi e gratis il nuovo titolo degli sviluppatori di Starcraft

Se ti sei entusiasmato con Starcraft ci sono buone notizie per te: lo stesso team di sviluppo ha infatti appena aperto i cancelli del loro nuovo titolo. Ed è gratis.

StarCraft ha lasciato un segno nel mondo dei videogiochi, soprattutto tra gli amanti del genere strategico in tempo reale e per quelli che amano le ambientazioni fantascientifiche. Il gioco Blizzard ancora esiste e resiste, anche se chiaramente comincia a perdere forse un po’ di smalto, annegato nel mare di nuovi titoli multiplayer che distraggono le menti.

primo piano soldato di starcraft
Puoi giocare oggi e gratis il nuovo titolo degli sviluppatori di Starcraft – videogiochi.com

Ma per i fan del lavoro che il team di sviluppo originale ha svolto all’interno, per esempio, di StarCraft 2, arriva un nuovo titolo sempre con la meccanica dello strategico in tempo reale e in più una targhetta del prezzo inesistente. Il gioco è rimasto dietro le quinte per un po’ e ora c’è l’uscita ufficiale.

Questo è il nuovo titolo free-to-play per i fan di StarCraft e di Age of Empires

I team di sviluppo di solito lavorano dove li porta la creatività, ma per alcuni ci sono generi che non si possono abbandonare. Tra questi c’è Frost Giant Studios, uno degli studi di sviluppo che sono un punto di riferimento quando si tratta di giochi strategici in tempo reale. Al suo interno sono infatti confluiti talenti provenienti per esempio proprio dal team originale di StarCraft 2 e da quello di Warcraft 3.

personaggio di stormgate
Questo è il nuovo titolo free-to-play per i fan di StarCraft e di Age of Empires – videogiochi.com

Stormgate è il loro primo titolo e finalmente è uscito dall’early access per incontrare in maniera ufficiale i giocatori e le giocatrici. Il titolo è, come accennavamo prima, un free-to-play in cui è chiaramente possibile ottenere degli upgrade sotto forma di contenuti scaricabili a pagamento.

Questa del resto è una formula che Frost Giant Studios non ha inventato e che si ritrova dentro Stormgate come si ritrova dentro a tutti gli altri free-to-play del mondo.

Il gioco si organizza intorno alla difesa di quello che rimane di un pianeta Terra trasportato di peso nel futuro. Le fazioni a disposizione per ora sono tre: la Vanguard umana, gli Infernal Host e la Celestial Armada. Le meccaniche di base sono esattamente quelle che ci si aspetterebbe dagli RTS: si tratta di costruire basi, di gestire le risorse e di tenere in buona forma il proprio piccolo esercito.

Essendo il frutto di developer che hanno passato la vita sugli RTS, è chiaro che il gioco promette di essere più godibile rispetto ai titoli che lo hanno preceduto in senso lato con sistemi di gestione per esempio delle risorse ottimizzati. Se vi piacciono i tattici c’è anche lui.

Per rendere un po’ più accattivante l’esperienza di Stormgate, poi, il team di sviluppo ha deciso di dotarlo non solo della classica modalità multiplayer online, ma di costruire anche una versione single-player, una campagna per quelli che non vogliono avere a che fare con altri giocatori umani.

Quello che invece non è cambiato è il fatto che il titolo dia il meglio di sé se lo giocate con mouse e tastiera. Del resto gli RTS si giocano così, che vi piaccia o no.

Gestione cookie