Quali giochi anni ottanta devi assolutamente avere nella tua collezione: solo per veri appassionati

I videogiochi anni ottanta stanno tornando di moda, ecco quali non possono mancare nella propria collezione da appassionati

Come sappiamo, i videogiochi hanno vissuto una evoluzione vertiginosa nel corso degli anni e oggi possiamo contare su numerose piattaforme avveniristiche, con grafiche accattivanti e sempre più coinvolgenti e modalità di gioco che offrono una esperienza totale ai giocatori. Ma c’è anche chi non resiste al fascino dei primi videogame, quelli del passato, che magari hanno caratterizzato la nostra infanzia e si portano dietro ricordi preziosi.

Videogiochi anni Ottanta collezione
Una Nintendo, consolle ‘vintage’ tra le più amate tra i videogiocatori – Videogiochi.com

Non sono pochi i nostalgici delle vecchie consolle, indubbiamente molto più ‘basilari’ ma che hanno sempre un fascino tutto loro. E che si possono ancora ritrovare, sebbene siano fuori produzione da diverso tempo e molti giochi rischino l’estinzione.

Nell’era in cui quasi qualsiasi cosa è reperibile su internet, la rete offre tantissime possibilità in questo senso, tutte da sfruttare. Non mancano, ad esempio, gli emulatori online, con i quali, semplicemente collegandosi ad alcuni siti internet specializzati, si possono ritrovare subito alcuni dei giochi più celebri del passato. Ma se volete avere ‘tra le mani’ una vecchia Nintendo, una Atari o simili, piattaforme come Amazon o Ebay le mettono in vendita.

Super Nintendo, Atari e molto altro: l’usato che corre sul web, videogiochi storici in vendita

E’ possibile reperire dunque prodotti dal mercato dell’usato – senza sottovalutare, da questo punto di vista, i mercati dell’usato ‘reali’, dove i patiti del genere potrebbero effettivamente trovare ciò che cercano – oppure rivisitazioni delle consolle del passato. Le proposte interessanti non mancano di certo.

Videogiochi usato Super Nintendo acquisti web
Una Super Nintendo acquistabile su internet, tante altre consolle storiche in vetrina  Videogiochi.com

A novembre, verrà lanciata negli Stati Uniti la Atari 2600+, che richiamerà il videogame lanciato alla fine degli anni Settanta, uno dei veri e propri antesignani del genere, con una cartuccia da dieci titoli come Video Pinball e Adventure. Anche se non si sa ancora quando sarà disponibile sul mercato europeo.

In commercio, sono già a disposizione la Nintendo Classic Mini oppure la THEC64 Mini, che richiama il vecchio Commodore 64. Esistono anche altre mini consolle con giochi singoli, come il Game & Watch, disponibili su Amazon con The Legend of Zelda e Super Mario Bros. Da segnalare anche la Arcade Station Mini, con 53 giochi a colori, una tascabile da portare sempre con sé e che per funzionare necessita solamente di alcune pile. Insomma, per i nostalgici le possibilità di fare un tuffo nel passato sono numerose.

Impostazioni privacy