Questo è il video più pericoloso di YouTube: vietato per un motivo che ti stupirà

C’è, o meglio, c’era un video su YouTube che è stato ora rimosso perché ritenuto pericolosissimo. cosa sta succedendo?

La piattaforma di video che fa parte dell’ecosistema di Google è uno dei punti di riferimento per quasi qualunque tipo di video esistente nella nostra immaginazione. Ma ogni tanto capita di trovare dei video che sono un po’ più pericolosi degli altri.

uomo guarda video con segno stop
Questo è il video più pericoloso di YouTube: vietato per un motivo che ti stupirà – videogiochi.com

A nostra disposizione possiamo decidere di guardarli oppure no e di seguirli oppure no. Ce n’è uno che è stato bollato come pericoloso per la stessa sopravvivenza di chi lo guarda.

Eppure si tratta di un video che in realtà fa parte di una categoria che potrebbe essere considerata innocua: quella della tecnologia. Ma a quanto pare è scattato il ban e il creatore di questo video rischia di vedere il proprio canale cancellato per sempre.

Un video talmente tanto pericoloso da essere cancellato da YouTube

Vi siete mai imbattuti in un video che consiglia di fare cose pericolose? È capitato a tutti prima o poi. Anche se gli algoritmi della piattaforma di video di Google cercano infatti di tenere a bada quelli che sono i contenuti potenzialmente pericolosi per la salute degli utenti, alcuni con una serie di trucchi e mezzucci passano il primo controllo automatizzato. Poi qualcuno li segnala e i video vengono eliminati.

computer con logo windows
Un video talmente tanto pericoloso da essere cancellato da YouTube – videogiochi.com

La domanda adesso è: chi ha segnalato il video del canale CyberCPU Tech in cui veniva spiegato come installare Windows 11 su computer che tecnicamente non potrebbero riceverlo perché troppo vecchi? E chi ha segnalato il video in cui sullo stesso canale veniva spiegato come fare login su Windows 11 utilizzando un account locale anziché dover per forza sincronizzare la propria vita con Microsoft?

Perché questo è quello che è successo. Rich, il content creator che gestisce il canale CyberCPU Tech, si è trovato con due video flaggati come contenuto pericoloso perché ritenuti contenenti comportamenti che incoraggiano “un’attività pericolosa o illegale che metta a serio rischio la salute“.

Chi abbia fatto la segnalazione rimane un mistero dato che probabilmente ci sono su YouTube altre decine se non centinaia di video che spiegano questa stessa identica cosa. Eppure solo il canale di Rich sembra essere stato finora colpito. A proposito di ban e divieti: basta ChatGPtT.

Potrebbe essere un problema legato al controllo automatizzato con l’Intelligenza Artificiale. Potrebbe essere in realtà qualunque cosa. C’è da dire però che, anche se qualcuno potrebbe trovare discutibili le pratiche spiegate nei video di Rich, arrivare a dire che sono pericolose o totalmente illegali è un po’ forzato.

Soprattutto perché molto probabilmente chi guarda quei video non lo fa per diletto, ma lo fa perché ha un PC su cui vorrebbe continuare a utilizzare Windows ma non ha i fondi necessari per comprare una macchina su cui potrebbe girare nativamente Windows 11. Esistono le alternative al sistema operativo di Windows e queste andrebbero esplorate. Ma perché non se la sente di farlo? E perché non permettere di fare ciò che si vuole con il proprio PC?

Gestione cookie