Per i fan di Final Fantasy questo 2025 è un anno davvero coi fiocchi e Square Enix si sta assicurando di fare le cose per bene.
Ricorderemo molto probabilmente il 2025 come uno degli anni più importanti per la saga di Final Fantasy e per Square Enix. La società sta festeggiando in maniera più che degna questo importante traguardo, anche se manca ancora qualche piccolo tassello perché la celebrazione sia totale e completa.

Ma intanto possiamo accontentarci anche un po’ di quello che c’è. Se avete amato in particolare uno dei capitoli storici, preparatevi perché avrete di che rifarvi gli occhi.
25 anni di Final Fantasy IX: Square Enix festeggia con un intero sito web
25 anni fa, eppure sembra essere passato un attimo, usciva il terzo Final Fantasy di quella che potremmo definire il miglior terzetto di giochi della prima epoca: Final Fantasy IX.

Dopo aver sconvolto tutti con Final Fantasy VII, diventato icona pop e non solo ispirazione per altri team di sviluppo di videogiochi, e dopo Final Fantasy VIII, che a sua volta ha sospinto le tematiche in un mondo lontano dal fantasy verso la tecnologia, arrivò a sorpresa Final Fantasy IX con un protagonista che sembrava invece tornare indietro a livello estetico e nella storia con il classico party di eroi un po’ scalcinati che cercano di salvare il mondo, il tutto con una più che generosa dose di classico fantasy.
Per celebrare degnamente il traguardo dei 25 anni, Square Enix ha quindi deciso di aprire un sito web destinato specificatamente a raccogliere tutte le informazioni riguardo ciò che sta accadendo per celebrare questo racconto.
È per esempio stato annunciato da pochissimo l’arrivo del vinile con la colonna sonora che si unisce alla valanga di merchandise disponibile.
In questi giorni è stato anche pubblicato un particolare video dedicato alla storia di Final Fantasy IX e c’è anche l’annuncio che fino al 31 ottobre sarà possibile partecipare a un progetto dedicato alla fan art di questo gioco.
Quello che manca da sapere è se Square Enix abbia o meno intenzione di uscire con una versione remastered o con un remake. La pubblicazione del video su YouTube ha riacceso la speranza, ma secondo alcuni rumor il remake sarebbe invece stato accantonato circa un mese fa.
Sappiamo quanto Square Enix riesca, un po’ come Nintendo, a mantenere il segreto su quello su cui sta lavorando e sappiamo quindi che proprio nel caso di Final Fantasy, più che di altri giochi, i rumor e le voci di corridoio devono essere presi per quello che sono.
Di certo sarebbe assurdo che dopo aver creato un sito web per festeggiare i 25 anni di questo gioco la società non abbia nei fatti previsto anche di uscire con una nuova edizione. Nonostante tutto, se si va per esempio a guardare alle performance della nuova versione di Final Fantasy VII, i risultati potenzialmente ci sono e i fan non aspettano altro.





