Stardew Valley a distanza di anni è ancora uno dei giochi più apprezzati dagli amanti delle life sim: ora è in arrivo un titolo che sarà come SV ma in versione dark.
Se c’è un videogioco che è diventato sinonimo di esperienza oltremodo rilassante di vita quotidiana in una realtà alternativa, quel gioco è Stardew Valley.
Il suo sviluppatore, Eric Barone, ha passato molto tempo a raffinare l’esperienza per tutti i giocatori e le giocatrici. E il risultato è un titolo che tutti gli sviluppatori del genere life sim usano come metro di paragone quando devono costruire qualcosa di originale.
C’è però spazio anche per una versione di Stardew Valley un po’ più dark? La risposta è sì e il titolo che ci dimostrerà quanto questo sia possibile e divertente è già in sviluppo. Molto probabilmente diventerà virale esattamente come Stardew Valley, ma attirerà un pubblico leggermente diverso.
Come il mondo di Stardew Valley ma dark e misterioso
Per tutti i giocatori e le giocatrici che apprezzano Stardew Valley uno degli aggettivi più ricorrenti è che il gioco è l’epitome della rilassatezza. Anche se ci sono molte cose da fare, l’universo di Stardew Valley è un universo calmo e pacato in cui semplicemente creare il proprio piccolo impero agricolo e scoprire i tanti piccoli e grandi segreti dei vicini di casa.
Le simulazioni dopo Stardew Valley non sono più state le stesse e molti titoli hanno provato in effetti a ricreare, con risultati altalenanti, la magia di Barone e del suo Stardew Valley originale. Siamo convinti che nel momento in cui uscirà Haunted Chocolatier saremo di fronte a un fenomeno globale simile.
Haunted Chocolatier è infatti il nuovo titolo su cui Barone sta lavorando e che, parole sue, è al centro dei suoi pensieri. Barone ha infatti sottolineato che non lavorerà su Stardew Valley fino a quando non avrà finito con Haunted Chocolatier.
Rispetto a Stardew Valley, però, l’ambizione del developer era quella di creare un’esperienza con ingredienti RPG action molto marcati. Il tutto in un’ambientazione più dark e misteriosa: “Non dark cattiva ma solo dark misteriosa, e un po’ paranormale“.
Barone si è chiaramente costruito una gigantesca fanbase tra tutti quelli che erano in cerca di un’esperienza confortevole come una copertina di flanella il mese di ottobre. L’idea che il suo nuovo titolo non sia direttamente Stardew Valley 2 all’inizio ha lasciato un po’ perplessi.
Il fatto che però il developer sottolinei che il suo scopo è quello di produrre un titolo che sia comunque simile a Stardew Valley sotto molti aspetti ha subito tranquillizzato gli animi. Come sarà effettivamente il gioco ci vorrà un po’ di tempo prima di poterlo scoprire direttamente.
Per ora quello che possiamo fare è giudicare gli screenshot che in effetti ci restituiscono un mondo che è molto vicino a Stardew Valley ma con una palette nei toni del blu e del viola. Un mondo leggermente più freddo e in cui quindi ha senso costruire un titolo a base di cioccolata.