Un titolo che può incarnare degnamente lo spirito di Dark Souls ma senza la terza dimensione? Esiste, sta arrivando e sarà un’esperienza che vi lascerà di sasso.
Quando alcuni videogiochi diventano parte della storia di questo mezzo espressivo, si trovano spesso, a anni di distanza, titoli che riprendono quello che è il loro sentimento originale.
Tra questi titoli che hanno ispirato generazioni intere di developer c’è Dark Souls, uno dei primi grandi lavori di FromSoftware e che si è poi trasformato in una trilogia.
Se siete orfani di quelle atmosfere, quello che vi consigliamo di fare è tenere d’occhio un titolo appena apparso su Steam.
Un titolo che ricorda Dark Souls ma che ha anche molto altro da dire. Un titolo che a sua volta è la versione migliorata, rivista e corretta di un titolo apparso diversi anni fa e che ora è pronto per una nuova generazione di piattaforme.
Per gli amanti di Dark Souls, il gioco da seguire è questo
Dark Souls ha di certo fatto la storia sia di FromSoftware sia in generale dei videogiochi. Il primo titolo della saga, uscito nel 2011, ha dato il via a una serie di prodotti che poi si sono inseriti nell’alveo del dark fantasy.
Andando avanti veloce nel tempo, nel 2018 usciva Castle of Heart. Un titolo che, prodotto per Nintendo Switch da 7Levels, mescolava meccaniche dei platform e giochi d’avventura in un ambiente più tetro e diverso rispetto a quello cui i fan Switch di certo erano abituati.
Adesso, a distanza di qualche anno, arriva una nuova versione di questo action dark fantasy: si chiama Castle of Heart: Retold. Il titolo è stato annunciato come in arrivo da qualche parte questa estate sia su PC (attraverso la piattaforma di Steam) sia anche su PS5, su Xbox Series e sulla console da cui tutto è cominciato, ovvero Nintendo Switch.
Rispetto al gioco originale siamo chiaramente di fronte a una versione espansa e migliorata rispetto all’originale, con gameplay, storia ed estetica che sono più adatte al tempo presente. Come fatto da Bethesda.
Quello che non è cambiato è il nucleo narrativo con il cavaliere Svaran che deve riuscire a raggiungere il mago per salvare la sacerdotessa in pericolo e liberare la sua terra dal dominio del servitore del dio Chernobog.
Tutto questo deve essere però portato a termine prima di cominciare a cadere a pezzi, perché sul protagonista Svaran è stata lanciata una maledizione: nel caso in cui il cavaliere dovesse smettere di affrontare i nemici e di ucciderli, comincerà a trasformarsi in pietra e a perdere pezzi.
Castle of Heart: Retold non è semplicemente un upgrade grafico, però. I developer infatti sottolineano di aver ricominciato da capo con anche nuove righe di dialogo e nuovi pezzi firmati per un’esperienza migliorata nel suo complesso.
Ciò che è stato mostrato finora da 7Levels risulta estremamente promettente e, pur con tutte le novità di un gioco sviluppato nel 2025, ci sono ancora molti elementi che sono rimasti gli stessi. Interessante è, a livello di gameplay, il fatto che il gioco non abbia stravolto la propria natura di platformer. Non c’è uno spazio tridimensionale da esplorare: tutto si svolge a scorrimento come una sorta di Super Mario maledetto.