Perché questo è il momento perfetto per costruirvi un pc da gaming

Era il 2021 e volevate rifarvi il pc aggiungendo qualche pezzo nuovo di zecca ma la vostra postazione gaming ha subito una battuta d’arresto a causa dei prezzi inverosimili delle componenti.

Ecco, la vostra pazienza potrebbe essere finalmente ripagata a causa di una congiuntura che potremmo definire astrale. O che forse, usando parole un po’ più terrene è l’ennesima dimostrazione che ciò che sale deve per forza scendere a un certo punto.

Perché questo è il momento perfetto per costruirvi un pc da gaming
Perché questo è il momento perfetto per costruirvi un pc da gaming (foto: Pexels)

E a dover scendere sono ora i prezzi delle componenti interne. nello specifico, sembrerebbe finalmente arrivato il momento di un piccolo crollo per quanto riguarda le GPU. Gli scalper non le vogliono più perchè la bolla dei Bitcoin sembra esplosa, le fabbriche hanno ripreso la produzione e quindi non c’è motivo perchè costino come il prodotto interno lordo di certi Paesi del mondo.

GPU a picco: finalmente potete farvi il vostro pc da gaming

A dare speranza ai giocatori un po’ smanettoni che non vedevano l’ora di fare l’upgrade alla loro macchina da guerra è il nuovo report di 3DCenter. I colleghi della testata specializzata tedesca hanno seguito e riassunto tutta la storia dei prezzi di alcune delle più ricercate e potenti GPU in commercio e la realtà del momento che viviamo è davvero positiva, almeno per i giocatori.

Perché questo è il momento perfetto per costruirvi un pc da gaming
Perché questo è il momento perfetto per costruirvi un pc da gaming (foto: Pexels)

Perchè dal dicembre dell’anno scorso a oggi i prezzi di vendita, quelli reali quindi e non quelli di listino consigliati, dopo essere saliti a cifre immonde a causa proprio del mining di Bitcoin e soci sono ora crollati. A giugno erano tornati in linea con le indicazioni dei produttori mentre ora siamo addirittura sotto il prezzo di listino. Ad essere tornate a prezzi accettabili, anche se comunque alti, sono le serie più performanti, tra cui le famose RTX 3090 di Nvidia mentre tutta la fascia media, già di per sè più abbordabile, costa ancora qualcosa in più rispetto ai listini ma niente se paragoniamo i prezzi a qualche mese fa.

Chi quindi ha saputo esercitare la pazienza o non si è trovato improvvisamente lasciato a piedi dal pc da gaming (che a volte è anche una postazione da lavoro) potrà a breve fare compere risparmiando un bel po’.